Nuova vita in vasca (consigli)

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Nuova vita in vasca (consigli)

Messaggiodi Lello » sab set 25, 2010 10:35 am

Salve a tutti.
E' da parecchio tempo che vi seguo con molta sana invidia, visto che ho sempre amato i laghetti e non possiedo uno spazio tutto mio per poterne creare uno.
Vi scrivo per avere alcuni consigli:
nella Scuola di Danza dove lavoro (Torino) c'è una vasca/fontana con forma, diciamo, astratta. Le dimensioni sono circa 2 mt per lato ed un altezza di 35 cm. Erano parecchi anni che era in disuso e quest'anno, all'inizio della bella stagione, mi sono deciso a dare un senso alla sua esistenza, spinto anche da quello che leggevo sul forum.
L'ho pulita per bene, ho controllato che non avesse perdite, mi sono procurato un filtro a pressione e l'ho messa in funzione. Dopo una settimana ho comprato 3 piccole carpe koi nel posto dove uso di solito servirmi per la cura delle mie piante. Nel giro di una settimana, alcune nostre allieve, mi hanno portato 4 pesci rossi e lo scorso weekend, mentre facevo le consuete pulizie in giardino mi sono accorto che c'erano dei piccoli pesciolini alcuni neri ed altri rosa. Ne ho contati una decina.
Vista la poca altezza dell'acqua avevo già pensato che quest'inverno avrei dovuto coprire la vasca con un telo di plastica bello doppio e dotarla di riscaldamento. Ora mi chiedo: questi accorgimenti basteranno per i piccoli pesciolini? Mi conviene portarli a casa?
Appena capirò come inserirle vi farò vedere delle foto, se non altro per capire se i pesci rossi saranno in grado di sopportare le rigide temperature dell'inverno torinese.
Naturalmente se avrete bisogno di altre informazioni sono disponibilissimo a fornirvele.
Vi ringrazio per i consigli che mi vorrete dare ed anche per le tirate di orecchie per i miei errori involontari :oops:
Lello
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2010 4:06 pm

Re: Nuova vita in vasca (consigli)

Messaggiodi marcosuper98 » gio set 30, 2010 7:41 pm

allora: se a torino c'è molto freddo, ma proprio ghiacciante, bè allora metti il riscaldatore non per molto nel laghetto; se invece magari l'acqua non è tanto fredda, anzi, meglio, perchè i pesci rossi sono d'acqua fredda!
marcosuper98
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 29, 2010 10:14 am

Re: Nuova vita in vasca (consigli)

Messaggiodi Blake » ven ott 01, 2010 2:29 am

una buona soluzione e poco costosa sarebbe quella di fare una piccola serra
basta struttura di legno (spiovente)o qualsiasi altro materiale economico e alta anche pochi cm sopra l'acqua e ricoprirla interamente con un telo .

anche il riscaldatore è una buona soluzione ma pagheresti molti KW perchè resterebbe sempre attaccato
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Nuova vita in vasca (consigli)

Messaggiodi Lello » lun ott 04, 2010 11:13 am

Si..la struttura che ho fatto sembra proprio una serra. Forse l'anno prossimo modificherò la vasca, ma sono ancora indeciso se intervenire sui lati o scavando al centro. Per quanto riguarda il riscaldatore, vedremo se la serra basterà a tenere l'acqua intorno a 5 gradi altrimenti lo metterò in funzione.
Grazie per le risposte e se avete altri consigli sono pronto a leggerli.
Lello
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2010 4:06 pm


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti