Riproduzione Gambusie

Richieste su gambusie.

Moderatore: Gianluca

Riproduzione Gambusie

Messaggiodi Francesca90 » sab set 03, 2011 4:23 pm

Ciao a tutti!
Questa primavera ho comprato due gambuesie dette ''magia zanzare'' da mettere nella vasca delle ninfee...
Probabilmente le condizioni erano buone (piante ossigenanti, molti rifugi sul fondo paltoso ecc...) e così si sono riprodotte.
Mi sono accorta ieri che ci sono molti pesciolini di circa 1 cm e mezzo!!!
Ora non so cosa fare.. Nella vasca l'acqua è molto limpida e ossigenata grazie alle piante galleggianti, ma non c'è un ricambio e nemmeno una pompa (acqua stagnante). Quindi non so proprio cosa dovrò fare quando sopraggiungerà l inverno e le ossigenanti moriranno!
Posso spostare i pesciolini nel laghetto popolato da carpe? E piccoli riescono senza problemi a passare l inverno?
Aspetto un vostro aiuto!!
Francesca
Francesca90
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 11, 2011 8:03 pm

Re: Riproduzione Gambusie

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 03, 2011 8:17 pm

In genere, chi ha gambusie, ne porta in casa un gruppetto e le fa svernare in acquario. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riproduzione Gambusie

Messaggiodi PolliGino » sab set 03, 2011 10:06 pm

Io d'inverno prendo un contenitore (tipo quello usato dai muratori) e metto le gambusie (4 o 5).
Aggiungo qualche giacinto d'acqua e lo metto in un box. Temperatura minima attorno ai 5 gradi.
Non cambio mai l'acqua salvo qualche piccolo rabbocco. E in primavera mi ritrovo le mia gambusie belle vispe e aumentate di numero :D
Le rimanenti gambusie le lascio nel laghetto con i pesci rossi e me le ritrovo quasi tutte in primavera.
Nel laghetto, ho una fossa profonda più di un metro ed è li che i pesci rossi e le gambusie passano l'inverno, anche se sopra il laghetto si forma una crosta di ghiaccio. :o
Sono i giacinti d'acqua che escono male da questa avventura. :mrgreen:
Avatar utente
PolliGino
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 12:01 pm
Località: Provincia Milano ESt

Re: Riproduzione Gambusie

Messaggiodi soniag78 » dom set 04, 2011 5:24 am

io invece lascio tutto come è, le piante ossigenanti tipo il ceratophillum va in fondo alla vasca a quanto sembra o sparisce, ed anche le gambusie e i pesci rossi vanno sul fondo a svernare anche se la superficie è ghiacciata, in primavera li vedo tutti belli arzilli in cerca di cibo...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Riproduzione Gambusie

Messaggiodi francy » dom set 04, 2011 10:54 am

anch'io le lascio nei laghetti e nei mastelli, spero sempre in un'era glaciale
così poi non ne ho più, :evil: :lol: :lol: :lol:
ma purtroppo non vengo mai accontentata e loro sopravvivono a qualsiasi inverno, almeno da me,
d'inverno si mettono sul fondo o si imboscano nei vasi delle ninfee,
perchè anche con i laghetti completamenti ghiacciati, in primavera sono presenti più di prima
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Riproduzione Gambusie

Messaggiodi Daniela » dom set 04, 2011 11:17 am

Potresti fare una prova, ne ritiri quattro o cinque e lasci le altre dove sono.........penso dipenda anche da dove abiti
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To


Torna a Gambusie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron