Alimentazione gambusie

Richieste su gambusie.

Moderatore: Gianluca

Alimentazione gambusie

Messaggiodi Bonsai » dom giu 15, 2014 12:13 am

Si possono nutrire le gambusie con mangimi pronti?? Se sì, meglio fioccati, scaglie o granulare??
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi Alen » dom giu 15, 2014 7:33 am

non è necessario, mangiano tutti gli insetti che trovano in acqua e fuori.
se vuoi proprio dargli il cibo accettano la qualsiasi, quando butto il mangime in stick per le carpe le prime a mangiare sono proprio le gambusie ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi chiara » dom giu 15, 2014 11:06 am

Mangiano tutto, anche i cadaveri! :lol:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi Bonsai » ven giu 20, 2014 2:20 pm

Grazie mille per le riposte......mi avete tranquillizzato. 2 giorni fa me le sono finalmente procurate in un laghetto artificiale di proprietà di alcuni conoscenti. Loro non le nutrivano affatto anche perchè il laghetto verte ora in stato di semi abbandono. Appena inserito il retino sulle sponde sono entrate dentro da sole :lol: :lol: (pensate che ho utilizzato il retino piccolo per pesci rossi). Ne ho prese tantissime per poterle sessare poi con tutta calma e liberare uovamente quelle che non mi servono....ho notato però che le femmine mature ed i maschi si alimentano tranquillamente di cibo in scaglie per pesci rossi della friskies (quello per pesci tropicali, forse più idoneo, lo avevano termianto), mentre gli altri (lunghezza di 2- 2.5 cm) che non sono in grado di riconoscere e che ho messo da soli in una vasca a parte non sembrano ancora volersi alimentare.....secondo voi mangiano di meno e non me ne accorgo?? Ma mi sembra che il cibo venga solo assaggiato e poi sputato e cherimanga lì (maschi e femmine , anche loro divisi, lo spolverano tutto in 5 minuti al massimo....alcuni annusano solamente e poi si allontanano :roll: :roll: Non si lasceranno morire di fame spero :(
Un' altra cosa....le femmine con macchia nera ai fianchi sono tutte incinte oppure sta solo a significare che sono mature?? Ne ho di varie taglie da 2.5 cm in su possibile ch equelle piccole siano pure loro incinte??
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi Bonsai » ven giu 20, 2014 2:22 pm

Ah un' altra domanda ancora.... :mrgreen: le gambusie che ho derivano da un gruppetto di 10 esemplari poco più introdotti circa 7-8 anni fa ed ora sono diventati tantissimi da ricoprire quasi tutta la superficie.....il ceppo potrebbe essere debole per la consanguineità e perciò mi converrebbe procurarmene altre da qualche altra parte??
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi Alen » ven giu 20, 2014 3:24 pm

non farti tutti questi problemi, la natura vince sempre ;)
come tutti gli animali, le gambusie, non mangiano sempre, quando si saziano stanno sui bordi o nelle zone basse a prendere il sole.
se non mangiano è perché non hanno fame. se le hai messe da poco è ovvio che sono spaventate e quindi non mangiano.
non moriranno di fame di sicuro! osservale la sera, quando le zanzare volano sul laghetto, vedrai tanti salti.
le femmine con la pancia gonfia sono incinte, pazienta e troverai tanti piccoli.
se vuoi prenderle anche da altre parti fai pure ma non serve, la natura fa il suo corso, tutti i piccoli deboli muoiono e rimangono solo i più forti ;) (e questo in ogni caso)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi chiara » ven giu 20, 2014 4:46 pm

Convengo in tutto. Non farti proprio problemi con le gambusie. Mangiano tutto. sono dei veri piranha e si autolimitano nelle tinozze piccole. Le femmine adulte sono molto più grandi dei maschi adulti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Alimentazione avanotti gambusie

Messaggiodi Bonsai » dom giu 22, 2014 11:16 am

Grazie ancora per la disponibilità :D Le pance delle femmine mi sembrano crescere a vista d' occhio....non erano così gonfie quando le ho prese. Quando avrò gli avanotti cosa devo dargli da mangiare affinchè crescano sani ed in forma e per non avere perdite??
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi Alen » dom giu 22, 2014 3:13 pm

lasciali stare tranquilli, il cibo lo trovano loro.
quando cresceranno mangeranno il mangime assieme agli altri pesci ;)
se poi li vuoi tenerli da parte per vederli crescere puoi dare cibo vivo e non basarti solo sul cibo liofilizzato ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione gambusie

Messaggiodi Bonsai » sab lug 19, 2014 10:58 pm

Sono riuscito a salvare solo 10 avannotti che sto allevando separatamente in un secchio.....praticamente, mentre assistevo al parto, le femmine si giravano e mangiavano immediatamente i piccoli senza lasciarmi il tempo di prenderli :( :(
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Prossimo

Torna a Gambusie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti