S.O.S. gambusie

Richieste su gambusie.

Moderatore: Gianluca

S.O.S. gambusie

Messaggiodi Botzoo » dom feb 08, 2015 2:12 pm

Salve a tutti
Per motivi di lavoro ho dovuto rinunciare alle cure del mio laghetto di 6000 litri. La situazione ora è grave in quanto, in mia assenza, i pesci rossi sono stati tolti e sostituiti da centinaia di gambusie. Le alghe filamentose, non più brucate dai pesci rossi, sono proliferate enormemente. :( Per contrastare le filamentose vorrei acquistare dei pesci rossi della varietà Bristol Shubunkin. Però costano ognuno 30€ :( , per cui non ne posso acquistare più di 10. Non credo che 10 pesci di 8-10 cm possano brucare le tante filamentose presenti nel laghetto. Vorrei sapere se questi 10 pesci di 8-10 cm riuscirebbero a riprodursi nonostante le centinaia di gambusie . :?: Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Domenicorenato
Botzoo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 16, 2010 12:20 pm

Re: S.O.S. gambusie

Messaggiodi Alen » dom feb 08, 2015 2:59 pm

per sapere se 10 pesci possono mangiare le filamentose bisogna prima vedere quanto è grande il laghetto...
per quanto riguarda la riproduzione beh... la leggenda sta andando troppo per le lunghe... le gambusie NON fanno più danni dei pesci rossi... sono pesci voraci, si... ma non fanno fuori uova o avannotti se questi hanno nascondigli... e i pesci rossi, le carpe ecc mangiano anche loro le uova e predano i piccoli quindi puoi benissimo capire che senza nascondigli non sarà facile avere avannotti(specie se il laghetto è piccolo)

il mio consiglio è quello di inserire molte piante palustri, sommerse e galleggianti che impediscano la crescita delle alghe e(oltre ad abbellire il tutto) favoriscono anche la riproduzione dei pesci ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: S.O.S. gambusie

Messaggiodi Botzoo » lun feb 09, 2015 10:37 am

Grazie Alen per aver risposto. :)
Il laghetto è di 6000 litri, ha la forma ellittica e misura 2 metri X 4 metri.
1/3 è profondo 15 cm (ed è quasi tutto occupato dai vasi delle piante palustri), 1/3 è profondo 55 cm (ed in esso ci sono 4 ninfee e 1 fiordi loto varietà piccola), 1/3 è profondo 150 cm ed è senza vasi. In estate nella zona profonda 150 cm cresce l'ossigenante Egeria densa. Nel laghetto prima non c'era neppure un'alga filamentosa perchè, per riproduzione di 3 pesci, si era formato un branco di 44 pesci di 10 cm e 3 pesci di 20 cm (i genitori). La vasca fu svuotata in occasione di una riparazione e i pesci furono regalati :( . Essendo il laghetto senza pesci a giugno 2012 furono liberate 132 gambusie :( . Ora penso che la popolazione si sia triplicata :( . Le gambusie entrano dappertutto (perfino negli interstizi tra i vasi della zona profonda 15 cm con le palustri) :( . Svuotare il laghetto in estate e pescare le gambusie penso servi a poco in quanto qualcuna riuscirebbe a sopravvivere nascondendosi in qualche vaso :?: . Riusciranno 10 Bristol Shubunkin a tenere pulito il laghetto come facevano i 47 pesci nel 2010? :?:
A risentirci,
Domenicorenato :)
Botzoo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 16, 2010 12:20 pm

Re: S.O.S. gambusie

Messaggiodi Alen » lun feb 09, 2015 11:30 am

non ti resta che provare, inseriscili(possibilmente in primavera o al massimo in estate) e vedi come si evolve la situazione... in caso aggiungi altre ninfee o altre piante ossigenanti ;)
le gambusie ripeto, non fanno danni, al limite fanno da cibo per i pesci rossi... se poi il laghetto ''funziona'' bene non avrai problemi di riproduzione dei pesci(si regolerà tutto secondo natura)
non capisco però il perché le voglia togliere... sono piccoli pesciolini per nulla timidi e in più eliminano le zanzare anche con dei salti (che non vedrai quasi mai -a meno che tu non stia li davanti a osservarle- dal momento che sono pesci picolissimi e la maggiore quantità di zanzare sul laghetto sarà la sera)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: S.O.S. gambusie

Messaggiodi Tyrion » gio apr 09, 2015 1:58 pm

ciao, 6000 litri sono tanti, avendo piante e altri nascondigli penso che i pesci rossi si riprodurranno comunque (diverso sarebbe stato in una vasca molto più piccola, tipo acquario)

io credo che se i rossi si moltiplicheranno, le gambusie diminuiranno un po perchè gli avannotti appena nati di gambusia possono essere predati dai pesci rossi, specialmente se li tieni a stecchetto. comunque, ormai che sono dentro, le gambusie prevarranno sempre....
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: S.O.S. gambusie

Messaggiodi Aguirre » gio apr 09, 2015 6:51 pm

Allora: io gli shubunkin li ho acquistati qui:

http://www.vivaibambu.com/content/pesci-shubunkin

sono gentili e spediscono con imballaggi a prova di poste....

Non ricordo la cifra esatta, ma ne comprai 10 e grosso modo spesi una trentina di euro ( spese escluse, ma acquistai anche altro materiale..)

Rispondono alle mail e ri fanno preventivi senza problemi...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Gambusie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti