consigli pesci

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

consigli pesci

Messaggiodi ignorante » dom mar 18, 2012 10:23 am

Salve a tutti.
Scrivo da vicino Rimini e avevo una ninfea che orfana del suo stagnetto, è finita in una mastella che poi si è rotta nel trasloco. Allora ho scavato una buca in giardino e l'ho sistemata in un nuovo stagno.
Adesso vorrei dei consigli per i pesci. Mi piacciono molto le carpe giapponesi, i pesci rossi e i persici sole perchè sono molto colorati anche se in un laghetto non mostrano i loro colori al meglio.
Dite che a piccole dosi in un piccolo stagno di un paio di metri x 1 metro possano convivere questi pesci? Logicamente le misure comprendono i bordi e la parte profonda è più ristretta. Anche la profondità è limitata a soli 60-70 cm perchè viste le piccole dimensioni dello scavo, ho preferito fare così. E poi sono in una città di mare e non fa mai molto freddo.
L'acqua è del pozzo e ogni tanto ne butto un po' per fare un po' di ricambio e un piccolo fosso porta via l'acqua in eccesso.
Per i consigli sulle piante mi rifaccio ad un altro topic nella sezione apposita.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi ignorante » dom mar 18, 2012 10:38 am

Vorrei sapere anche un'altra cosa: dalle mie parti c'era il tritone comune, ma sta scomparendo.
Se ne trovo vorrei provare a liberarne un po' nel laghetto, ma non so se i pesci li farebbero sparire tutti. Sicuramente la riproduzione sarebbe impossibile. Voi che ne pensate? Potrei usare l'acqua in eccesso del troppo pieno per riempire un'altra buca più piccola dove provare a farli riprodurre?
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi kappabadrider86! » lun mar 19, 2012 12:51 am

i pesci possono convivere senza problemi,tranne i persici che diventano molto aggressivi e territoriali...il problema è la grandezza della vasca...
con quelle misure gia 2 koi stanno strette,potresti mettere 5-6 pesci rossi,ma niente di piu... rischieresti solo di farli soffrire
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi ignorante » lun mar 19, 2012 7:27 am

Qiundi il persico sole me lo devo scordare?
Pensavo che una decina di pesci da 5-10 cm si potessero mettere visto che già 3 o 4 pesci li mettono in degli acquari da 50 -100 litri.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi kappabadrider86! » lun mar 19, 2012 1:20 pm

negli acquari hai un ossiggenatore....nel laghetto no... i persici temo di si,e poi si riproducono come conigli se hai delle ossiggenanti
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi ignorante » lun mar 19, 2012 4:18 pm

kappabadrider86! ha scritto:negli acquari hai un ossiggenatore....nel laghetto no... i persici temo di si,e poi si riproducono come conigli se hai delle ossiggenanti

Per l'ossigeno accendo spesso la pompa dell'acqua del pozzo che va a cascata. L'idea era di creare un secondo bacino alimentato dal troppo pieno quindi a costo della sola corrente posso avere una buona ossigenazione e un buon ricambio d'acqua. Il bacino secondario l'ho pensato con le lenticchie d'acqua.
Ecco un'immagine
Immagine
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi ignorante » dom apr 01, 2012 1:30 pm

Alla fine ho ceduto e ho preso due koi. Ero in un negozio e ne avevano di un tipo che avevano dei riflessi arancio vivo e il dorso scuro. Sembravano dei tizzoni ardenti... molto particolari.
Per il resto il trifoglio comincia a spuntare e ho preso dei ciuffi di erba al fiume. Credo che sia una varietà della gramigna che resiste bene in acqua e mi piace l'effetto che fa anche se si vede che essendo appena stata messa non ha ancora "alzato la cresta" e rimane un po' spampanata.
L'acqua è diventata un po' limacciosa per via del fango contenuto nelle radici. Pian piano dovrebbe depositarsi.

Immagine
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi ignorante » dom apr 01, 2012 1:46 pm

Ecco, ne ho trovate di simili alle due che ho preso
Qua alcune assomigliano
Immagine

Il genere più o meno è questo.
Immagine
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi ignorante » dom apr 01, 2012 5:59 pm

Ecco i nuovi ospiti del mio stagno. Erano in un fosso dietro un benzinaio in mezzo a una discarica di verchi d'auto, cartacce, specchietti e mondezza varia. Adesso spero si acclimatino qua. Le carpe e il pesce rosso che ho messo sono piccole e non possono infastidirli più di tanto. Vorrà dire che metterò delle cambusie per le zanzare.
Immagine

Qui un maschio e una femmina. Scusate se è mossa.

Immagine

Qui un maschio in una foto fatta in serata dopo circa 3 ore dalla liberazione.

Immagine
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli pesci

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 01, 2012 8:12 pm

Ma che meravigliaaaaaa :shock: :o
ma come fai a distinguere i maschi dalle femmine ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Altri pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti