Triotto (Rutilus Aula)

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

Triotto (Rutilus Aula)

Messaggiodi Alen » dom set 16, 2012 7:51 pm

Dato che quasi nessuno parla di pesci continuo a pubblicare alcuni animaletti molto belli da tenere nei nosti laghetti/stagni :)
ecco a voi un triotto, direi che per i laghetti sono ottimi pesci, non danno alcun fastidio anche se si fanno vedere rarissime volte
Immagine
p.s. la facci è un po' deformata dalla curva del contenitore ma posterò una foto della sola testa ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Triotto (Rutilus Aula)

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 16, 2012 8:08 pm

Ma quanto diventa grande ????? Visto così è molto bello, anche se i pesci rossi sono più scenografici. :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Triotto (Rutilus Aula)

Messaggiodi willy83 » lun set 17, 2012 11:38 am

resta piuttosto piccolo,una spanna al massimo,si ibrida con diversi altri ciprinidi simili ed è piuttosto tranquillo;posso suggerire un altra specie molto bella:il nono(aphanius fasciatus)un piccolo pesce lungo 6-7 cm,è utile contro le zanzare ed è raro,in italia è proibita la cattura ma si possono prendere da altri acquariofili,un pò come per il gamberetto padano...
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: Triotto (Rutilus Aula)

Messaggiodi Alen » lun set 17, 2012 7:29 pm

la dimensione massima è di 20-25cm ho notato che gli piacciono le alghe(quelle simili a piante sommerse) e non scava nei vasi dei laghetti ;)
sinceramente io lo preferisco ai pesci rossi... :mrgreen:

il nono sono dell'idea che è meglio lasciarlo in libertà... già ce ne sono pochi, se poi lo si cattura peggiora molto la sua condizione.. e non credo comunque che le piante vivrebbero in acqua salmastra con lui ;)
Avatar utente
Alen