laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » lun ott 27, 2014 7:49 pm

Ok! Si prima di iniziare il tutto farò un buon progetto, spazio, pesci piante ecc ;)
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » lun nov 03, 2014 3:47 pm

Ragazzi le alborelle mi stanno facendo razzia delle Anubias :shock:
Foglie con buchi, steli sfilacciati ed addirittura ne hanno sradicate alcune! Ho proprio visto mentre lo facevano, non solo ho trovato le piante così.....
Io ero convinto che non si nutrissero anche di vegetali :roll:
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » lun nov 03, 2014 11:49 pm

sicuro che sono loro a mangiarle? le anubias non le ''toccano'' nemmeno i carassi o le carpe... sei sicuro di non avere lumachine la dentro? o magari poca luce, poco nutrimento ecc e quindi le piante non riescono a vivere?(nonostante l'anubias sia molto resistente)
si nutrono soprattutto di invertebrati ma mangiano anche piantine(in ogni caso non credo possano avere la forza di mangiare una anubias)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » mar nov 04, 2014 10:48 pm

Eh infatti credevo anch'io quello che hai detto, fino a quando non le ho "sgamate" ed osservandole mi hanno dimostrato di saperlo fare ;) ma non me l'aspettavo assolutamente.
Solo che poi cosa faccio? Se le ri metto faranno la stessa fine...
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » sab nov 08, 2014 5:06 pm

Ragazzi ho trovato questa pompa, mi sembra che per il prezzo che vale abbia un 'ottima quantità di l/h. Mi sembra anche di una buona qualità. La domanda è: può essere usata per i laghetti?

Immagine
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » mar nov 11, 2014 7:07 pm

secondo me non ti conviene prendere questa pompa... ti consiglierei di cercare pompe specifiche per laghetti. ne trovi di tutti i tipi, tutte le marche e tutti i prezzi.
dalla descrizione non sembra essere fatta per stare giorni interi accesa... potrebbe fondere dopo poco per il troppo sforzo...
sinceramente consuma anche troppo...
io ti consiglio di controllare su siti come ebay e altri per trovare la pompa che pi\ ti piace e che pi\ vada bene per i tuoi scopi ;) ad esempio: vorresti fare cascate? o, magari, un piccolo torrente con buona portata d'acqua per chi ama un po' la corrente? da tanti fattori corrispondono tanti altri aspetti riguardanti la scelta... prova ad esporre un progetto nella sezione ''creazione laghetti'' e magari anche con qualche schizzo su come vorresti procedere e vediamo cos= che tipo di consigli si possono dare ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi x5494 » mer nov 12, 2014 12:32 am

ciao
è una pompa per acque chiare. Semmai dovresti orientarti verso quelle per acque sporche che partono da 400W in su. Quindi come dice Alen non ti conviene, meglio spendere un po' di più in una pompa per laghetti e risparmiare molto sulla bolletta.
Se poi il tuo scopo è quello di accenderla saltuariamente puoi anche farci un pensierino, ma ti ripeto, cerca quelle per acque sporche, il prezzo più o meno è lo stesso, sono modelli base che trovi un po' ovunque. Io ad esempio ne uso una per lo skimmer comprata all'OBI pagata 40 euro. La faccio partire tutti i giorni con 2 o 3 cicli di 10 min grazie ad un timer; giusto per dare una pulita alla superficie ogni tanto e togliere foglie, petali, erbe varie, ecc..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » ven dic 05, 2014 2:08 pm

Perfetto ragazzi, grazie dei consigli,
Io essendo inesperto mi ero basato principalmente sulla portata di l/h prendendolo come caratteristica principale nella scelta della pompa, ma mi sbagliavo eheh.

Ed una altra cosa, anche se sembrerà una domanda stupida:
La pompa quanto dovrà rimanete accesa ogni giorno? Non 24h su 24h vero?
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » sab dic 06, 2014 8:42 pm

se il filtro è biologico la pompa deve rimanere accesa sempre, ininterrottamente.
io ti consiglio però di attaccarla solo quando vedi che l'acqua inizia ad essere meno limpida. la tieni accesa fin quando l'acqua non diventa limpida e poi stacchi(ci possono volere ore o giorni, dipende da tanti fattori).
facendo così risparmi molto sui consumi e ottieni ottimi risultati.
quando si parla delle pompe nei laghetti, in genere, le persone tendono a consigliare di creare una cascata in modo che in inverno la pompa(perennemente accesa) non faccia ghiacciare la superficie. io non mi sentirei mai di consigliare una cosa del genere, anzi! ti consiglio di non attaccarla mai nel periodo invernale in quanto il movimento non farebbe bene ai pesci.
mi spiego meglio:
chiunque ti consiglia di tenere accesa la pompa ti dice sicuramente che serve a mantenere omogenea la temperatura, così il pesce non soffre sbalzi ecc, che dato che il ghiaccio non si forma l'acqua si raffredda meno ecc...
di storie se ne sentono di tutti i tipi, da quelle più simili alla realtà a quelle più incredibili.
ma basta riflettere un po' e si capisce quale può essere la soluzione migliore, ovvero:
lo strato superficiale è il primo a raffreddarsi e, a seconda della temperatura, anche a ghiacciare.
nel fondo l'acqua è sempre più calda così il centro è una via di mezzo tra superficie e fondo.
se noi teniamo l'acqua in movimento non ci sarà più differenza di zone e l'acqua sarà tutta(più o meno) alla stessa temperatura... ma quale sarà la temperatura? chiaramente non quella che dovrebbe essere nel fondo... sarà molto vicina a quella che dovrebbe avere la superficie.
il pesce però, in inverno, preferisce le zone più calde che in genere sono buche, grotte e varie zone nel fondo.
arrivo adesso alla conclusione:
il pesce in inverno ha bisogno di una zona calda dove rintanarsi e trascorrere l'inverno(ovviamente spesso si sposterà alla ricerca di cibo, per prendere un po' di calore dai raggi del sole ecc), se noi teniamo l'acqua in movimento il pesce soffrirà la mancanza di questa zona e così sarà perennemente sotto stress.
in poche parole sto cercando di dire che è meglio se la pompa stia staccata per tutto l'inverno. ;)

questo è il mio pensiero, non è una regola di qualche biologo, quindi potrebbe essere un pensiero sbagliato ma io ho sempre fatto così, in inverno ho cercato di tenere l'acqua quanto più calda per far stare bene i pesci.

ti consiglio, inoltre, di non attaccare la pompa nel periodo dell'inizio della primavera se vuoi avere delle riproduzioni in quanto i pesci, con l'acqua un po' torbida, non vedrebbero facilmente gli avannotti assicurandoti così più piccoli in accrescimento(ovviamente non dovresti nemmeno accendere la pompa fino a 2 settimane dopo la loro nascita, rischieresti di farli aspirare dalla pompa) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » lun dic 08, 2014 1:20 am

Grazie Alen! Molto gentile e dettagliato ;]
Pensandoci su credo anch'io che sia così per il movimento dell'acqua in inverno!
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

PrecedenteProssimo

Torna a Altri pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti