Aphanius mento

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

Aphanius mento

Messaggiodi Paul Sabucchi » ven giu 08, 2018 5:43 pm

Come da presentazione ho allestito 4 mastelli ad uso laghetto. Da anni avevo il pallino di provare degli Aphanius mento, piccoli killi dei corsi d'acqua del versante sud della Turchia. Resistono dal gelo invernale al solleone estivo e diversamente da molte altre specie di Aphanius non devono essere tenuti necessariamente in ambienti salmastri, basta che l'acqua sia duretta (la mia dal rubinetto è sul tenero).
Ho provato a prendere le uova su Aquabid, spedite dalla Romania, arrivate in una settimana ma non si è schiuso nulla. Mi sono fatto spedire 4 coppie da Charles Zammit un allevatore di Malta, 11 giorni nella posta (8 dei quali fermi alla dogana postale a Milano) ma MIRACOLO 7 su 8 sono arrivati vivi, l'ottavo sarebbe probabilmente sopravvissuto anche lui se non si fosse rotta la bustina traspirante usata x il trasporto.
Li lascerò assieme in una unica vaschetta solo sino a che non riprendono colore così da poterli sessate e suddividere a coppie, 2 delle quali in rispettive vaschette e il rimanente subito nel mastello
Mercoledì dovrebbero arrivare i Notropis chrosomus per un altro mastello, in quello grande ci sono i rossi da un anno mancano solo i Medaka x l'ultimo.
https://youtu.be/VkGsDGKOhcU
Ciao
Paul Sabucchi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 31, 2018 11:10 am
Località: Medio Adriatico

Torna a Altri pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron