False gambusie, aiuto per identificazione???

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi LordShine » ven apr 23, 2010 9:24 pm

E' da diverse settimane che cerco le gambusie in giro per vari rivenditori di acquariologia e garden, ma con esito negativo...
Oggi ho trovato un negoziante, che dopo 30 min mi ha convinto a comprare questi pesci per il laghetto vendendomeli per pseudo-gambusie....Insomma mi sono fatto convincere io, perchè si è contraddetto più volte circa il fatto che erano gambusie....ma più efficienti anche pulitori....etc etc...
Questi pesciotti saranno8-10 cm, di colore rosa e sulla testa come potete vedere hanno 3 macchie nere...
Vediamo chi riesce a riconoscere i nuovi ospiti del mio laghetto.....
Vi allego un po di foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Cmq il rosa è molto più tenue rispetto alla foto ed è abbastanza uniforme! tutti quanti nella vasca avevano quei 3 punti sulla testa....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi bizio75 » sab apr 24, 2010 5:46 pm

Hai scoperto come si chiamano e che pesci sono?
Forza esperti fatevi sotto mi hanno incuriosito questi pescetti dall'aspetto carino.
:) :) :) ciao
Fabrizio
bizio75
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2009 12:16 pm

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi Alatar » sab apr 24, 2010 9:52 pm

boh, non me ne viene in mente nessuno con il dorso di quel colore.... riesci a pescarne uno e fargli una foto del fianco?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi Carpino » sab apr 24, 2010 11:24 pm

Sono tutto tranne che gambusie :)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi LordShine » sab apr 24, 2010 11:36 pm

Beh ragazzi, in effetti, quando le ho prese come ho detto avevo il dubbio che non fossero gambusie....cmq il colore del corpo è un rosa arancio su tutto il corpo, e sulla testa ha 3 punti nero a formare un triangolo equilatero...
Ho notato che sono molto veloci.....muovendosi con rapidi sguizzi....
Per il momento è tutto quello che so e che posso dire....
Stanno spesso sul fondo del laghetto, ma diciamo pure che i pesci rossi pure restavano sul fondo del laghetto fino al primo mese dalla immissione in laghetto...
Appena mi ritrovo a passare dal venditore provo a fermarmi per avere delle informazioni da lui, sperando che almeno lui lo sappia cosa mi ha venduto....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi LordShine » dom apr 25, 2010 12:38 am

Ragazzi, ho trovato il nome dei nuovi ospiti del mio laghetto....TA TA TAAAAA!!!!
Si chiamano Golden Orfe o Ides
Originariamente dovrebbero essere blu argento, a il colore rosa arancio è stato creato da allevamenti selettivi, per l'inserimento il laghetti.
Dovrebbero essere in gruppi di almeno 3 esemplari (mi toccherà comprarne almeno un altro).
Sono nuotatori veloci, e nuotano in superficie in cerca di cibo (larve e insetti, soprattutto zanzare) [allora il venditore aveva ragione!!!!] incoraggiando altri pesci a venire in superficie.
Apprezzano cascate e ruscelli, sono adatti a stagni superiori ai 500 litri e profondi, e temono temperature dell'acqua elevate.
Sono molto sensibili a problemi relativi all'acqua, quindi sono un ottimo termometro per valutare la salute del laghetto stesso.

Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare per il momento!!!
Evvai tutto sommato è stato un acquisto azzeccato......Viva!!!
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi Alatar » dom apr 25, 2010 9:10 am

onestamente avevo pensato fossero dei leucischi arancioni, però siccome te li aveva venduti al posto delle gambusie, stavo pensando a dei pesci di quel colore che fossero già alla loro massima lunghezza...... lo sai vero che raggiungono le dimensioni dei loro cugini cavedani, vero? ossia un peso dai 2 ai 4kg ed una lunghezza di 25/40 cm...
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: False gambusie, aiuto per identificazione???

Messaggiodi LordShine » dom apr 25, 2010 9:33 pm

Adesso si...le informazioni che ho trovato erano su un sito americano.....grazie alatar... allora si chiamano anche leucischi arancioni...
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona


Torna a Altri pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti