carpa malata??

Informazioni sulle malattie dei pesci da laghetto.

Moderatore: Gianluca

carpa malata??

Messaggiodi tia84 » sab apr 09, 2011 12:31 pm

questa mattina ho notato che una piccola carpa nel mio laghetto prasentava una macchia bianca sul fianco.
una volta riuscito a catturarla ho notato che ha come una ferita e sopra si è formata come una gelatina ma non capisco cosa sia se si tratti di malattia o di cos'altro anche perche sull altro fianco ha una piccola macchia che sembra la stessa cosa.

qualcuno sa darmi delle indicazioni?'

alego qualche foto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: carpa malata??

Messaggiodi tia84 » dom apr 10, 2011 2:43 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

COME SI NOTA NELLE FOTO HA IL VENTRE CHE RIENTRA E LE ESTREMITA DELLE PINNE E CODA COME CONSUMATE..HA UNA COLORAZIONE SCURA...

E STAMATTINA PURE UN PESCE ROSSO CHE HA COME UNA FERITA...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: carpa malata??

Messaggiodi Cece » dom apr 10, 2011 3:09 pm

Bellissima quella carpetta a specchi , ha anche il disegno linear delle scaglie ..
Ti son nate nel laghetto o le hai prese da qualche parte ?? io vado spesso a pesca di carpe ( catch and relase ) ma dalle mie parti è quasi impossibile trovare esemplari cosi piccoli ..

Cmq puo essere per via del fatto che la primavera è uno dei periodi dove hanno le difese più basse , arrivano dal inverno dove non hanno mangiato ma hanno consumato tutte le riserve di grasso ( e se non erano ben nutrite in autunno ancora peggio ) , e quindi se si feriscono magari perchè il posto è stretto è più facile che prendano infezioni batteriche.

La procedura dovrebbe essere isolarle e trattarle con prodotti appositi , ma ora non saprei quali sono i prodotti da usare .. proverò a cercare qualcosa in giro..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: carpa malata??

Messaggiodi tia84 » dom apr 10, 2011 5:24 pm

bhe il pesce rosso è stato immesso da 3 settimane nel laghetto prima era in acquario...la carpetta era nel laghetto ma poco ogni tanto cmq mangiavano anche durante l'inverno...io non so che fare...comunque nel frattempo grazie
ciao
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: carpa malata??

Messaggiodi rowal » ven apr 22, 2011 7:47 pm

tia84 devi isolare i pesci in un acquario apposito e trattarli cn il Tetra General Tonic e alzare leggermente la temperatura a circa 27 gradi ,inoltre non esporre l'acquario alla luce alcune proprietà del medicinale è sensibile alla luce.. P.s evita di prendere i pesci li stressi ,ancora peggio quando stanno male di suo ;)
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am


Torna a Malattie dei pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron