Pagina 1 di 1

Pesci rossi con fungo

MessaggioInviato: gio mar 15, 2012 7:51 pm
di Sator
Buongiorno a tutti. Ieri un incaricato della ditta che mi rifornisce di pesci piante mangime ed accessori, in occasione di una sua visita allo scopo di ritirare 3 carpe Koy cresciute troppo, mi ha fatto notare che alcuni pesci rossi sono affetti da fungosi. Ha provveduto a ritirare anche i pesci infetti e mi ha consigliato di sostituire 3/4 dell'acqua del laghetto, e successivamente aggiungere 5 kg di sale da cucina. Sulla sostituzione dell'acqua nulla da obbiettare, ma sui 5 kg di sale ho qualche perplessita'. QUalcuno mi sa consigliare? Grazie

Re: Pesci rossi con fungo

MessaggioInviato: gio mar 15, 2012 10:07 pm
di aisha1979
Io qualche volta con i sale ci ho curato qualche pesce di acquario tropicale. A seconda della malattia e se presa in tempo, funziona. Una volta ho curato un pesce pulitore, sempre d'acquario tropicale, con l'antibiotico e l'ho salvato. Io non ti consiglio però di fare la cura direttamente nel laghetto (sopratutto se hai piante, morirebbero tutte), ma di prendere i pesci e fargli dei cicli di cura anche in un secchio. Poi comunque cambi l'acqua al laghetto per sicurezza. Adesso non ricordo quanto sale si mette per litro, ma se cerchi su internet trovi la "ricetta", io ho fatto così.

Re: Pesci rossi con fungo

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 12:05 pm
di x5494
ciao, per il sale va bene, aggiungi pure, è un aiuto per i pesci da diversi punti di vista. Viene usato anche come prevensione, e quindi inserito in laghetto anche se va tutto bene.
Importante però, compra il sale NON IODATO, perché quello da cucina normale non va bene in quanto contiene iodio.
Ti consiglio i sacchi gradi per gli addolcitori che costano circa 5 o 6 euro e sono 25 kg.

ciao