Leucisco morto

Informazioni sulle malattie dei pesci da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Leucisco morto

Messaggiodi LordShine » ven giu 11, 2010 9:55 pm

Ciao a tutti, oggi tornato dal lavoro ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che uno dei 4 leucischi era morto.
Galleggiava ed era circondato da girini di rospo...L'ho recuperato è appariva quasi completamente squamato.
Voglio precisare che fino a ieri sera i pesci erano vivaci e niente lasciava presagire la sua morte.
L'unica novità ce c'è stata in quest'ultimo periodo è stata la presenza dei girini ma dubito che siano stati i girini ad ucciderlo....cosa può essere stato?
Potrebbe essere un problema di ossigenazione dell'acqua, o inquinamento dell'acqua visto il sovraffollamento di girini?
Il laghetto è sprovvisto di filtri, l'acqua la ossigeno attraverso un circuito di ricircolo con cascata che aziono ogni 3-4 gg per un paio di ore in genere alla sera, l'acqua appare trasparente ed in ogni caso gli altri pesci stanno bene e fino ad oggi tutto aveva funzionato per il verso giusto...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
LordShine
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Leucisco morto

Messaggiodi Cece » sab giu 12, 2010 12:21 am

Da quanto tempo avevi i cavedani nel laghetto ??
Cosa gli dai da mangiare ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Leucisco morto

Messaggiodi Cece » sab giu 12, 2010 12:33 am

ho trovato questo
Predatori, parassiti e malattie - Specie soggetta a malattie virali e batteriche. Tra i parassiti sono segnalate specie del genere Girodactylus, vermi trematodi, cestodi, elminti e vari ceppi di funghi. I predatori sono rappresentati principalmente da varie specie di uccelli ittiofagi, come trampolieri e cormorani, ed i grandi pesci predatori (S. glanis, S. lucioperca, E. lucius, A. aspius, ecc).
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Leucisco morto

Messaggiodi LordShine » sab giu 12, 2010 9:04 pm

I pesci sono stati inseriti verso fine aprile, per il resto sono stati sempre bene, e vivacissimi...
per quanto riguarda il mangiare gli do degli stick che ho comprato nel negozio dove ho preso i pesci...ma il nome non lo ricordo, sono pesci voracissimi e veloci come siluri quando finisce qualcosa nell'acqua... cmq gli do da mangiare 3-4 volte a settimana....ma credo che sia sufficiente anche perchè a guardare le dimensioni rispetto a quando li ho inseriti sono cresciuti e come....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona


Torna a Malattie dei pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron