kohaku ammalata

Informazioni sulle malattie dei pesci da laghetto.

Moderatore: Gianluca

kohaku ammalata

Messaggiodi francy » ven nov 13, 2009 9:48 pm

ogg,i facendo manutenzione e pulizia nel laghetto, ho notato che la Kohaku aveva sul fianco sx due vescichette, potrebbe essere pox, che ne pensate?
Già fatto un trattameno con disiffettante spray generico, di Koi garden., ma se ci sono altre cure dite pure

intanto metto le foto della koi

Immagine
Immagine
Ultima modifica di francy il sab nov 14, 2009 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: kahaku ammalata

Messaggiodi Alatar » sab nov 14, 2009 11:19 am

sembrerebbe pox anche a me, però sulle malattie non mi sento ferratissimo... hai chiesto ai due di koi g.?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: kahaku ammalata

Messaggiodi francy » sab nov 14, 2009 2:22 pm

sia Hebert che Harald, i due più esperti nelle malattie delle koi, purtroppo sono in Giappone, :(
comunque visto che devo fare un'ordine di mangime, stasera gli manderò una mail con foto della koi, così appena rientrano dal Giappone mi sapranno dire qualcosa,

Spero solo che non me la facciano portare su da loro per ulteriori cure,
l'ultima volta che sono andata su, avevano un cliente, che veniva dall' Austria con una Girinsoragoi di tre anni, stupenda, che aveva il pox anche sulla bocca e hanno dovuto fargli cure molto più mirate e pesanti :(
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: kahaku ammalata

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 14, 2009 6:54 pm

Si ma quando tornano questi due dal Giappone ???? :roll:
non è che per caso rischia di morire vero ?????? :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: kohaku ammalata

Messaggiodi francy » sab nov 14, 2009 8:57 pm

tranquilla Cyn,
spedita mail nel tardo pomeriggio e mi hanno subito risposto , o meglio mi ha risposto il terzo fratello Robert, che è rimasto a casa ;)
Infatti mi conferma che è pox,(tipo il nostro herpes delle labbra),ed è guaribile con l'alzarsi delle temperature acqua e aria,
la koi va tenuta comunque controllata e stare attenti che le vesciche/bolle non si infettino,
ok il trattameno fatto con l'antivirale spsy,
mi hanno anche chiesto di tenerli informati sull'andamento della koi, visto che andiamo verso l'inverno
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: kohaku ammalata

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 15, 2009 8:27 am

Sono contenta ... ma adesso, dove la tenete ??? se la rimettete nel laghetto, come fate a controllarla ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: kohaku ammalata

Messaggiodi francy » dom nov 15, 2009 8:48 am

la koi, a parte il tempo per medicarla, pochi minuti, è stata rimessa subito nel laghetto ,

" se per caso dovessi mettere ora la koi in vasca di quarantena con temperatura dell'acqua più calda di quella del laghetto,
non potrei più rintrodurre la koi nel laghetto fino a fine marzo primi di aprile,quando iniziano ad alzarsi le temperature della stessa,
e per una koi di 45 cm. mi ci vorebbe una vasca di almeno 1.500 lt. di capacità più filro, areatore e riscaldaore per poterla tenerla al meglio "

comunque l'acqua del laghetto è iper cristallina e limpida, vedo nitidamente a 30 cm. di profondità come a un metro,
in più considera che anche le ninfee vanno a riposo e nell'arco di poco tempo non ci saranno più foglie a coprire la superficie dell'acqua
e quindi non ho problemi a tenerla sott'occhio :geek:, come pure tutte le altre del resto ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: kohaku ammalata

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 16, 2009 8:40 am

Ok speriamo bene ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: kohaku ammalata

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 17, 2009 12:24 pm

Francy come stà la pesciolina ???? :roll: :roll: :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: kohaku ammalata

Messaggiodi francy » mar nov 17, 2009 12:28 pm

il pesciolinO, maschio è :mrgreen:

diciamo bene, nel senso che le due bolle ci sono sempre (fino a quando non torna caldo in primavera :( ), ma almeno non si sono né ingrandite e non ce ne sono di nuove ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Malattie dei pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite