Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi humus78 » sab apr 19, 2014 11:48 am

Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo, ho un piccolo laghetto da 800 litri circa in provincia di Vicenza
Con fatica son riuscito a far ambientare le rane salvandole dall'inesorabile chiusura dei fossi qui attorno
Tutto andava bene fino a quando il gatto non ha cominciato ad interessarsi alle rane....oggi l'epilogo. la mia rana più bella l'ho trovata morta fuori dal laghetto dopo il passaggio del gatto.
Sono infuriato. Penso fosse anche una femmina visto che l'ho vista con il maschio sul dorso....praticamente ho perso la fattrice del mio laghetto.
Ora sto disperatamente cercando due-tre rane per integrare la decimata famiglia.
qualche possessore di laghetto può aiutarmi?
Ma qualcuno ha già avuto problemi con i gatti? come avete risolto?
Ciao ciao e grazie!
humus78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 03, 2014 12:18 pm

Re: Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi Cece » sab apr 19, 2014 9:57 pm

anche io ho gatti è ho lo stesso problema e credo non ci siano soluzioni , in ogni caso noto che ogni anno trovo una coppia nuova ... quindi io semplicemente aspetterei ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi humus78 » sab apr 19, 2014 11:09 pm

Ciao Cece, grazie della risposta.
Fermo restando l'interesse del gatto che gironzola intorno al laghetto cercando di non farsi beccare
oggi non convinto della morte della rana che non presentava nessun segno di graffi o morsi ho deciso, un po' ad intuito, di farle una sorta di autopsia ed avevo ragione...
il gatto non credo abbia colpe, la povera rana aveva in corpo una lucertola molto grandeed una lumaca di 1 cm di diametro
credo semplicemente abbia avuto un blocco dell'apparato digerente.
Misteri della natura
Resta il fatto che son rimasto senza femmina :-(
humus78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 03, 2014 12:18 pm

Re: Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 20, 2014 7:41 pm

Quindi avrebbe fatto indigestione ????? E' morta perchè ha mangiato troppo ????? :o :shock: ma che roba .... :shock: :o
Probabilmente le rane arriveranno da sole.
Hai guardato se per un qualche miracolo avevano già deposto le uova ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi humus78 » lun apr 21, 2014 10:53 pm

Eh già Cyn, non tanto mangiato troppo ma un vero e proprio blocco dell'apparato digerente. Pensa una lucertola di almeno 15 cm appallottolata + 1 chiocciola con guscio di 15 mm di diametro dentro lo stomaco di una rana...a parte che mai avrei pensato che una rana mangiasse lucertole....
comunque di uova niente traccia, spero che tra le rimaste ci siano altre femmine altrimenti ho troato chi mi darà nuovi girini.
Ciao ciao!
humus78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 03, 2014 12:18 pm

Re: Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi chiara » ven apr 25, 2014 1:44 pm

Le rane, come i rospi, non si dovrebbero portare lontano dai loro luoghi. Se trovi anfibi lì intorno e, soprattutto se li salvi, va benissimo. Ma farteli dare da altri che magari abitano in tutt'altra zona non va bene ed è pure vietato. Vedrai che ne arriveranno altri, richiamati dal loro gracidare.
Quanto ai gatti, io ne ho 4 e non ho mai trovato una rana morta. I rospi poi, se li incontrano, i gatti ci girano alla larga! :lol:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Gatto mangia rane - cercasi rane disperatamente

Messaggiodi aspide77 » mar mag 06, 2014 3:23 pm

Ciao,
è molto più probabile che le rane vengano predate e uccise dagli uccelli più che dai gatti.
Io ho sempre avuto problemi con merli (rane piccole) e cornacchie
aspide77
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 05, 2011 11:27 am


Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti