Rane troppe rumorose

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

Rane troppe rumorose

Messaggiodi Missbamby » mar lug 05, 2016 10:42 pm

Ciao a tutti, i miei vicini di casa si lamentano che le mie rane gracidano troppo forte.. Effettivamente fanno un bel pasticcio, a me non danno fastidio però loro non lo tollerano.. Vorrei evitare di dover smantellare il laghetto.. Avete qualche rimedio da consigliarmi per allontanarle?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 06, 2016 9:43 am

Oddioooooooooooooooooooo :o :shock: :o :shock:
Io propongo d'allontanare i vicini ...... :evil: :twisted: :evil: :twisted:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi Enrico Baroni » mer lug 06, 2016 11:14 am

le rane tenori :o

le mie sono silenziosissime, si vede che quelle ad alta quota non sono brave a cantare, peccato, perchè l'idea di sentirle cantare mi alletta.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi Missbamby » mer lug 06, 2016 11:59 am

Il fatto è che ho paura che mi facciano prosciugare il laghetto, non c'è nessun modo per allontanarle?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi Enrico Baroni » mer lug 06, 2016 1:06 pm

prosciugare il laghetto??
:shock:
qui siamo alla fantascienza :o

ma è sulla tua proprietà, vero??

Non sapevo esistessero leggi restrittive in tal senso.

Comunque, da quello che so io,
nelle mie zone tra gli "schiamazzi" rientrano a pieno titolo, oltre ai latrati dei cani domestici, anche i campanacci delle mucche ( :shock: )
c'è stata gente che ha denunciato per questo, so che sembra assurdo, ma sono stati fatti togliere i classici campanacci perchè troppo rumorosi.
Ma questo solo perchè si tratta di rumori causati da animali domestici.

Che io sappia la rana non è un animale domestico, qui da me è protetto e non è neppure consentito prelevare le uova o i girini, tantomeno farle fuori per mangiarle
(qui qualcuno lo fa, ma rigorosamente di nascosto)
e non è neppure consentito prosciugare il biotopo dove le rane vivono, in quanto selvatiche, il tuo laghetto è a tutti gli effetti un vero e proprio biotopo.

Non penso proprio che qualcuno possa farti prosciugare il laghetto, tuttalpiù fai un salto in ufficio tecnico del tuo comune e vedi cosa ti dicono,
è come se qualcuno ti obbligasse a togliere i nidi delle rondini che si piazzano sotto il tuo tetto (e le rondini tutto sommato sporcano)
non è possibile!
Lo stesso per i pipistrelli e così via...

dì ai tuoi vicini che si calmino un po', la natura va lasciata libera di sfogarsi e le rane di sicuro esistevano molto prima di loro.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 06, 2016 2:19 pm

Concordo pienamente.
Poi dì ai tuoi vicini che se proprio non dormono, che si comprino i tappi per le orecchie.
Spesso sono fissazioni e ripicche. Io ho le rane sotto alla finestra e quando cominciano, lo fanno tutte insieme, ma non ho mai perso 5 minuti di sonno. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi francy » gio lug 07, 2016 7:16 am

una sentenza dice che il cane ha diritto ad abbaiare.....
quindi una rana , che non è domesticabile ha diritto a gracidare a squarciagola

di ai tuoi vicini che sono i suoni della natura e non ci puoi fare nulla,
le rane arrivano da sole in uno stagno, laghetto o pozza d'acqua x riprodursi, poi se ne vanno,
altrimenti possono andar a vivere in città e vediamo poi che suoni preferiscono
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi deabacco » gio lug 07, 2016 7:17 am

Anche a me fa molto piacere sentirle su al laghetto.. ma di notte non sono mai rimasta..
fatemi capire, sono attive tutta notte?!
io ho lo stesso problema con le anatre purtroppo.. le femmine poi, fanno un chiasso.. :roll: :(
fortunatamente i vicini non si lamentano.. anzi..
però mi sento in colpa.. è veramente un Qua Quaaa forte.. :(
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 07, 2016 8:56 am

C'è un periodo durante l'estate che ho l'impressione non smettano mai. Mi addormento che stanno cantando, e mi risveglio che stanno ancora cantando ... :D
Poi non saprei dirti se anche durante la notte vanno di lungo ..... :roll: Ti posso dire che avendo i laghetti proprio sotto alle finestre delle camere, se dessero fastidio veramente, non si dormirebbe. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rane troppe rumorose

Messaggiodi francy » ven lug 08, 2016 9:47 am

io sono circondata dai laghetti,
davanti casa , di lato alla casa, e dietro la casa
e dai vicini...che all'inizio si lamentavano ora sono felici :P :P

diciamo che quando si mettono a cantare rane , rospi e raganelle è un bel concerto :mrgreen: :mrgreen:
poi lo fanno per un periodo, smettono e riprendono. e avanti così di giorno e di notte..ma non tutte le sere e x tutto l'anno
solitamente le raganelle sono quelle che cantano di più e anche x ore, sopratutto quando sentono temporale in avvicinanza o pioggia

da me ci sono due rosponi che dialogano tra di loro con le loro voci roche e stridule anche fino all'una di notte, uno abita nell laghetto azzurro, e l'altro il laghetto davanti casa
e anche con le finestre chiuse ( e le mie sono ben isolanti), si sentono

ma stessa cosa vale per i giochi d'acqua , cascatelle e ruscelli, ecc.. vanno tutta la notte e possono dar fatidio se non si è abituati

x non parlare dei tuffi durante la frega delle carpe

ma abitiamo in campagna, o in piccoli paesini, cmq in mezzo al verde...e questi sono i suoni della natura...
non vi è mai capitato di svegliarvi all'alba ,5 del mattino x il canto degli uccellini
o al marre nel periodo amoroso dei gabbiani..altro che gracchiare di rane...loro sono mille volte peggio con i loro gridi e richiami acuti

ma tante persone non lo capiscono, oppure x invidia, o gelosia devono rompere le scatole,
e allora tornate ad abitare in città tra i gas di scarico, clacson, voci ,grida , sirene di ambulanze ecc... quello si che vi fa dormire
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron