rana in arrivo

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

rana in arrivo

Messaggiodi giorgio » mar mag 11, 2010 4:53 pm

ciao ragazzi oggi ho notato che è arrivato un nuovo ospite nel mio laghetto, una rana è marroncina con striature di verde piccolina (Sapete dirmi che razza può essere?) in genere si mette sui vasi delle calle che arrivano molto vicino alla superficie dell'acqua e tra le alte calle si memitizzano... quello che vi volevo chiedere, c'è il rischio che si possa mangiare le uova delle carpe koi? e inoltre volevo sapere se c'è la possibilità che arrechi danni a qualche ninfea dissotterandola dal proprio vaso di coccio? ho la fortuna che le koi non danno fastidio minimamente alle ninfee ma ho letto in giro su internet che le rane tendono a inserirsi nei vasi scavando in profondità! :shock: consigli?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: rana in arrivo

Messaggiodi Alatar » mar mag 11, 2010 5:11 pm

è probabile si tratti di una comune rana esculenta
le rane nella terra dei vasi ci potrebbero scavare per svernarci oppure ci si infilano quando scappano spaventate da qualcosa/qualcuno
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: rana in arrivo

Messaggiodi giorgio » mar mag 11, 2010 5:14 pm

dici che non dovrebbe fare danni giusto? o devo prendere delle precauzioni? scavano molto in profondità?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: rana in arrivo

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 11, 2010 5:42 pm

Io non mi sono accorta che durante la passata stagione ( la mia prima ) le rane abbiano fatto qualche danno. :geek:
Se si sono andate a sotterrare in qualche vaso, non me ne sono accorta quindi, nessuna pianta ne ha risentito. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: rana in arrivo

Messaggiodi giorgio » mar mag 11, 2010 5:48 pm

ok grazie cyn! le trovo davvero piacevoli queste ranocchiette in estate! ma avevo paura che compromettessero le piante! :D
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: rana in arrivo

Messaggiodi Alatar » mar mag 11, 2010 11:03 pm

sì esatto non fanno nessun danno, sollevano al limite una piccola nuvoletta di fango quando si "tuffano" nei vasi per nascondersi, ma si deposita subito;
un pesce di medie dimensioni che nuotando passa sopra lo stesso vaso, ne solleva di più!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)


Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti