girini

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

girini

Messaggiodi posh » lun mag 17, 2010 11:06 am

nei miei campi di asparagi, dopo le frequenti pioggie di maggio, si sono formate delle pozzanghere dove qualche rana o rospa ha deciso di deporre..ora i girini sono abbastanza grandi ma le pozze si stanno prosciugando e sono destinati amorte certa. Armato di retino e secchio ho salvato tutti quelli che potevo e li ho sistemati nei vari mastelli di loto che ho in giro, quelli più a livello terra in modo che se diventano rane riecano poi a saltare fuori. Ora vorrei sapere:
-Se ho fatto bene a metterli nei mastelli
-Se, per caso, mi daranno una mano mangiando larve di zanzare
-Se intorbidiscono l'acqua
grazie :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: girini

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 17, 2010 1:01 pm

Poveri tesori ... :shock: io dico che hai fatto benissimo .... ;)
Siccome io sono strapiena di rospi, mi nascono un'enormità di girini anche nei loti. Non intorbidiscono l'acqua vai tranquillo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: girini

Messaggiodi posh » lun mag 17, 2010 5:47 pm

benissimo :) mi spiace vederli seccati al sole :(
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: girini

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 30, 2010 8:06 am

Da qualche giorno, mi assale un dubbio atroce ..... :roll: :?
Come l'anno scorso, a inizio stagione, i miei laghetti si sono riempiti prima di uova e poi di girini di rospo.
Improvvisamente, da un po' di tempo, non ne vedo più uno .... oppure .... ce n'è qualcuno piccolissimo, perchè i rospi continuano a fare uova .... ma gli altri dove sono finiti ????
L'anno scorso, li ho sempre visti ed ho potuto seguire la crescita fino alla trasformazione finale in bonsai di rospetto ..... :mrgreen:
L'unica cosa che ho fatto rispetto all'anno scorso, è stata quella di concimare le ninfee con Osmocote. Siccome ormai abbiamo capito che è dannoso per i pesci, dite che i girini stanno morendo per lo stesso motivo ?????? :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: girini

Messaggiodi chiara » dom mag 30, 2010 1:01 pm

Potrebbe anche essere, non so quanto sia velenoso quel concime. Ma non usi quelli liquidi appositamente studiati per i laghetti? Quelli sono innocui per i pesci.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: girini

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 30, 2010 4:22 pm

Ho due laghetti piuttosto grandi ... me ne vorrebbero dei litri .... certo che se dovesse essere Osmocote la causa, sicuramente non lo darò più ... :|
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: girini

Messaggiodi chiara » dom mag 30, 2010 4:49 pm

Cyn, ho trovato questo in rete; forse hai dato dosi troppo elevate:

"Sul fondo dell'acquario, a diretto contatto del vetro inferiore, ho posizionato uno strato leggerissimo di torba in granuli (quella normalmente utilizzata in acquariologia) e Osmocote.
La torba è utilizzata in questo allestimento non come materiale filtrante ma come fertilizzante a lunga azione; infatti i nutrienti in essa contenuti vengono rilasciati a poco a poco durante i primi mesi, in modo da dare nutrimento alle piante finchè il fondo non diventa fertile grazie all'opera dei pesci.
L'Osmocote è un potentissimo fertilizzante utilizzato normalmente in giardinaggio: anche questo, posizionato sul fondo dell'acquario sotto la Pozzolana e l'Akadama rilascia i componenti attivi nell'arco di parecchi mesi.
Non esagerate con l'uso, in quanto contiene fosfato, che non deve essere mai presente in quantità elevata in acquario.
Citando Walter Peris: "Un conto corretto lo si ottiene basandosi sul suo contenuto di fosforo e considerando di non avere mai in acqua più di 0.05 mg/L di fosfato, supponendo che il prodotto possa rilasciarlo tutto in un solo colpo".
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: girini

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 31, 2010 6:17 am

Forse ho esagerato ??? :roll: :? ne ho messo un pugno a vaso ..... accidenti poveri girini .... :cry: e per fortuna, che non ho pesci ...... ho fatto un bel disastro .... di rospi, ne ho miliardi ma avrei voluto vedere qualche piccolino di rana ...... :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: girini

Messaggiodi posh » mar giu 08, 2010 8:23 am

vi aggiorno sui miei girini: ieri ho preso un secchio pieno di piccole rane :D o preferito lasciarle lungo un fossato (con acqua pulitissima) vicino a casa, dove avessere acqua non molto movimentata, ombra, sole e un bel po di moscerini spero gradiscano..avevo paura si suicidassero saltando fuori dai vasi :?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: girini

Messaggiodi chiara » mar giu 08, 2010 10:02 am

Penso tu abbia fatto bene. Come hai fatto ad acchiapparli?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Prossimo

Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron