girini

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

Re: girini

Messaggiodi chiara » sab lug 03, 2010 3:22 pm

"Il girino somiglia più a un piccolo pesce che non ad un anfibio. Il suo corpo è caratterizzato da due zone ben distinte: una tondeggiante, comprendente la testa e gli organi vitali; l'altra è la lunga coda, potente e flessibile. Il girino respira attraverso delle branchie e si nutre generalmente di vegetali (organismo fitoforo); tuttavia, alcune specie di girini di anuri e quelle degli anfibi caudati, si nutrono di organismi viventi come insetti e altre larve." da Wikipedia

Mi sembra strano che possano gradire i croccantini dei gatti. :o Sei sicuro?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: girini

Messaggiodi chiara » sab lug 03, 2010 3:27 pm

Ho trovato anche questo in un forum di rettili:

"Alimentazione dei girini

nel caso del rospo comune l'ideale sarebbe quello di raccogliere alcuni sassi lisci, coperti da un velo d'alghe, dalle rive del corso d'acqua di provenineza. Questo girino infatti ama attaccarsi con la bocca a ventosa su superfici lisce e poi raschiarle con rapidi movimenti del 'becco' inghiottendone il velo algale. Direi che non sarebbe male metterlo nell'ex acquario di qualche nostra tartaruga visto che il problema delle alghe e' un nostro chiodo fisso ^^ Per una crescita sana dovrete comunque non far mancare del materiale vegetale (ad esempio qualche foglia d'insalata sbollentata o un pezzetto di zucchina lessa), accompagnato da cibi più sostanziosi come i mangimi in fiocchi per pesci d'acquario. "
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: girini

Messaggiodi posh » sab lug 03, 2010 4:14 pm

io non mi ricordo dove l'ho letto, forse l'ha scritto leopoldini, comunque ho provato e gradiscono :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: girini

Messaggiodi betty_page » sab lug 03, 2010 6:23 pm

sono riuscita a pescare un mio girino per fotografarlo bene... questa volta non ho usato le mani!! comunque rock aveva già detto di dar loro zuccine bollite, ma questo se stessero in acquari senza alghe... nel mio laghetto ne hanno di robina verde da mangiare!!! mi spiace non si riesca a vedere bene ma sta iniziando a d avere le zampine posteriori, se si guarda attentamente la prima foto si riescono a vedere un po
Allegati
IMG_1278.jpg
IMG_1278.jpg (47.66 KiB) Osservato 3701 volte
IMG_1277.jpg
IMG_1277.jpg (41.08 KiB) Osservato 3701 volte
IMG_1276.jpg
IMG_1276.jpg (53.47 KiB) Osservato 3701 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: girini

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 04, 2010 6:29 am

Si vede benissimo ;) se ho capito bene, il tuo girino è di Rana dal momento che non è nero ...... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: girini

Messaggiodi betty_page » dom lug 04, 2010 11:01 am

si dovrebbero essere rane
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: girini

Messaggiodi the rock » mer lug 14, 2010 7:25 am

si oltre alle zucchine mangiano anche le alghe quindi nel laghetto hanno anche il ruolo di pulitori.
il girino nella foto è di rana.
cmq i vostri laghetti si mantengono puliti anche senza il movimento dell'acqua?
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: girini

Messaggiodi betty_page » mer lug 14, 2010 7:14 pm

il mio non ha nulla di nulla nè filtri nè giochi d'acqu o pompe è come si dice una pozza d'acqua stagna... però è tutto fuorchè stagna grazie al cielo è limpida, non puzza e piena di vita a parte le alghe filamentose che stanno sparendo.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: girini

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 15, 2010 6:21 am

Nemmeno i miei sono stagnanti e non puzzano :D
L'importante è avere molte piante e pochi pesci ;)
Ultima modifica di Cyn 59 il sab ago 21, 2010 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: girini

Messaggiodi Ripepi » lun ago 16, 2010 3:52 pm

ricollegandomi al discorso iniziale... attenti con i concimi chimici per i laghetti... derivano spesso da lavorazioni chimiche, industriali e da prodotti ricavati dal petrolio ! molto spesso letali per l'importantissima flora batterica o per i piccoli invertebrati del laghetto.
Non mettere certe porcherie solo per avere qualche fiore in più, il laghetto si autoalimenta, la materia entra nel cicli di decomposizione e riassimilati dalle piante.
om mani padme hum
Ripepi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab ago 14, 2010 3:06 pm
Località: collegno TO

PrecedenteProssimo

Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron