quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi betty_page » sab giu 26, 2010 12:21 am

non so se ricordate.. ma il 2 giugno sono andata in un giardino bellissimo e quando sono tornata a csa ho preso su da una delle vasche un vasetto con un po di gerini di rana, presumo rana perchè si vedevano solo rane e i girini non erano neri in più molto piccoli tipo 7 mm. Ad oggi non ho ancora visto un ranocchieto.. a parte che lamaggior parte come natura vuole sono spariti, ma so che ci sno ancora perchè ogni tanto li riesco a vedere, questa sera con la pila sono riuscita a d osservarne bene uno ed è ancora solo girino, non si vede nessun accenno delle zampette e la coda è bella lunga, in tutto sarà circa 2 cm... ma qando diventerà rana? ma ci metono così tanto?
Allegati
IMG_1209.JPG
un possibile genitore dei miei girini
IMG_1209.JPG (72.34 KiB) Osservato 30439 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 26, 2010 6:01 am

Il tempo che impiegano, non lo conosco, ma avviene molto lentamente ...... considera che da una settimana, ho cominciato a vedere i primi rospetti bonsai che fanno parte della prima ondata di girini ...... sono piccoli come un'unghia del mignolo ... :mrgreen:
Quindi che mese sarà stato quando abbiamo visto i primi girini ........ aprile ????? .....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi betty_page » sab giu 26, 2010 1:12 pm

apperò!!!! credevo fosse più rapida la mutazione forse avrò la mia rana quando la ninfea fiorirà
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi the rock » mer giu 30, 2010 9:13 am

ciao,
anche se sono nuovo(ed ho soltanto 13 anni e allevo rane tropicali)posso risp. alla tua domanda sulla metamorfosi dei girini di rana.
i girini metamorfosano in circa 1-2 mesi e li devi nutrire con spinaci bolliti o zucchine bollite,
comunque lo sai che le rane italiane e anche i girini di queste sono illegali da tenere in cattività e se lo sa la forestale ti fa pagare una multa?
passiamo dinuovo ai girini;
quando spuntano le quattro zampine li devi spostare subito in una vaschetta con 1cm di acqua in modo tale da permettere loro di metamorfosare e cambiuare la propria alimentazione e il tipo di respirazione da quello branchiale a quello polmonare.
in questo periodo riuscirai a osservare i cambiamenti di aspetto del girino-rana in sole 48 ore!!!
una volta diventate rane non dovrai dare loro da mangiare perché la coda funge da nutrimento e dopo ke questa sarà riassorbita le dovrai nutrirle con moscerini vivi,piccoli insetti che dovranno essere grandi quanto la distanza tra gli occhi della rana.
dopo pochi giorni che li hai tenuti li devi liberare nel posto da dove hai preso i girini.perche rischiano di morire
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi betty_page » mer giu 30, 2010 7:54 pm

grazie mille per la spiegazione tecnicissima ma per quanto riguarda la nutrizione... loro fanno tutto da soli sono in un laghetto e il cibo non manca nemmeno l'acqua per cui lascio fare a madre natura, intanto ho trovato due rospi che vengono a fare il bagno furtivamente nel laghetto, non so se avranno intenzione anche di farci le uova... vedremo.. per l'illegalità... uno mica può proibire alle rane di fare le uova nei laghetti di casa propria no?!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi the rock » gio lug 01, 2010 7:09 am

io pensavo che li avessi portati a casa.
comunque mi potresti postare le foto dei due rospi.
attenta i rospi quando si sentono minacciati fanno uscire dalla pele una sostanza bianca urticante e se lo fanno lasciali subito e lavati le mani senno ti escono tante bolle bianche(esperienza personale).
p.s.se il laghetto ha la riva di pochi cm di altezza è probabile che si riproducano lì non due rospi ma almeno una ventina.
se mi posti la foto dei rospi magari ti posto quella dei miei tropicali che allevo a casa. :D
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi betty_page » ven lug 02, 2010 7:26 pm

comunque rock i gerini non sono nati nel mio laghetto avevi capito bene, prendendo delle piante da una vasca in un giardino di un amico ho preso su lumachine e girini non volontariamente ma sono stata felicissima quando li ho visti anche perchè erano davvero minuscoli sui 2/3 mm e speravo davvero che fossero riusciti a crescere per diventare rane, ma come erano in una vasca artificiale prima sono passati in una vasca artificiale ora, poi quando saranno rane sicuramente se ne andranno perchè vivo in campagna e vicino a me è pieno di canali e fossi per cui troveranno mille posti dove andare spero di non aver fatto un danno irreparabile, ma ci sono comunque rane e rospi in giro e prima o poi (penso che lo stiano già facendo) verranno da soli a fare le loro uova. Essendo molto ignorante in materia (non avevamo un super esperto come te a istruirci) ho fatto un secondo errore ed ho pescato con una mano un girino che ho trovato in una vasca diversa dal laghetto per cui forse è venuto su con l'acqua del pozzo o ci è nato.. non so . ti metto le foto anche se sono un po schifose perchè le ho fatte con una mano sola e con il telefono.
Allegati
IMG_1276.jpg
IMG_1276.jpg (53.47 KiB) Osservato 30387 volte
01072010198.jpg
01072010198.jpg (35.47 KiB) Osservato 30394 volte
01072010196.jpg
01072010196.jpg (40.52 KiB) Osservato 30394 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi chiara » lun lug 05, 2010 10:59 am

Bisogna evitare assolutamente di prendere girini e portarli a casa, è anche vietato. Tanto vedrai che rospi e rane arrivano autonomamente se non abiti in città, e in quel caso potrai avere girini a centinaia! :lol:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi betty_page » mar lug 27, 2010 12:08 am

ecco finalmente che i girini sono diventati rane... qui ne ho fotografata una piccola piccola ma ieri sera ho trovato due rane grande che sguazzavano nel laghetto!!! quindi credo che arriveranno nuovi inquilini
Allegati
23072010222.jpg
23072010222.jpg (66.24 KiB) Osservato 30368 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: quanto tempo impiega un girino a diventare rana?

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 27, 2010 6:14 am

Che belle coscette che ha .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron