nuove inquiline del laghetto

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi betty_page » mer lug 28, 2010 11:35 pm

ecco qui sono riuscita a fotografare due nuovi inquilini/e del mio laghetto ... è un po ot ma c'è un terzo inquilino!!

questa non capisco se è un rospo o una rana io dico rana il mio fidanzato rospo
Immagine

questo invece mi pare un rospo
Immagine

questo invece è un intruso molto ben accetto!!
Immagine
Ultima modifica di betty_page il gio lug 29, 2010 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi Alatar » gio lug 29, 2010 1:40 am

credo manchi una foto!!
cmq l'animale della prima immagine dovrebbe essere un rospo smeraldino, e se volevi sapere il nome della pianta nella seconda foto, penso si tratti di Lysimachia nummularia, ma ne servirebbe anche una foto meno ravvicinata
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 29, 2010 6:18 am

Anche per me, sono entrambi rospi.
La terza foto, non viene fuori ...... non sappiamo di che intruso ben accetto parli .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi the rock » lun ago 02, 2010 6:45 pm

il rospo della prima foto e u rospo smeraldino(bufo virdis) quello della seconda foto è un rospo comune(bufo bufo)
molto belli
:)
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi mark96 » lun ago 02, 2010 6:53 pm

bellissimo il riccioooooooooooooooooooooooooooooo :D
forse perchè della fatal quiete
tu sei l'immago a me si cara vieni
o sera! e quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni...(UGO FOSCOLO- ALLA SERA)
mark96
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio ott 29, 2009 8:12 pm
Località: giro per residenze qua e la ;D

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi betty_page » lun ago 02, 2010 7:29 pm

the rock ha scritto:il rospo della prima foto e u rospo smeraldino(bufo virdis) quello della seconda foto è un rospo comune(bufo bufo)
molto belli
:)


oh finalmente sei tornato the rock!!! ci manca il nostro giovane esperto!!! grazie mille per le tue informazioni in questi giorni ho avvistto anche dei rospettini bianchi appena posso ti metto le foto. il rospo smeraldino è molto bello alla faccia di chi dice che i rospi fanno schifo.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi betty_page » lun ago 02, 2010 8:26 pm

mark96 ha scritto:bellissimo il riccioooooooooooooooooooooooooooooo :D

hai visto mark che bellino che è? a me piace molto il porcospino come animale sono degli otimi abitanti del giardino timidi discreti e silenziosi, si nutrono di rifiuti e fungono da spazzini nel giardinoper cui oltre ad essere così carini sono molto utili!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi Cece » lun ago 02, 2010 10:19 pm

io avevo 3 ricci nel orto (mamma e 2 piccoli) , ma sono andato a liberarli in campagna perchè da me c'è la strada e rischiavano .. un piccolo l' ho trovato che "nuotava" nel laghetto , probabilmente non riusciva a uscire e sarebbe morto annegato , quindi per loro il laghetto penso sia una minaccia ..
La mamma e l' altro piccolo gli ho trovati in giornate differenti tornando a casa la sera , uno a bordo strada , uno nel mezzo del cortile ..

Volevo tenerlo in un piccolo recinto , ma ho letto che non si puo che è protetto quindi ho preferito liberarlo
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi the rock » mar ago 03, 2010 8:05 am

io stavo pensando di fare in questi giorni un laghetto di 2x3m rendendolo il più naturale possibile facendoci crescere le alghe
(che piacciono molto ai girini) e attirare questi rospi che sono molto belli ma sono anche in via di estinzione e dato che sono un socio del wwf di molfetta ho chiesto al responsabile se facevo bene ad aiutare questi anfibi a ripopolarsi e lui mi ha detto di si.
solo che sono indeciso se fare un laghetto di cemento o in PVC.
io avevo intenzione di fare quello in cemento così avrei potuto creare una riva in cui incastonarci dei ciottoli di fiume per rendere il tutto il più naturale possibile.
in PVC le idee sono più limitate ed inoltre dura molto meno del cemento.
voi che ne dite?
ciaoo!
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: nuove inquiline del laghetto

Messaggiodi mark96 » mar ago 03, 2010 9:45 am

the rock ha scritto:io stavo pensando di fare in questi giorni un laghetto di 2x3m rendendolo il più naturale possibile facendoci crescere le alghe
(che piacciono molto ai girini) e attirare questi rospi che sono molto belli ma sono anche in via di estinzione e dato che sono un socio del wwf di molfetta ho chiesto al responsabile se facevo bene ad aiutare questi anfibi a ripopolarsi e lui mi ha detto di si.
solo che sono indeciso se fare un laghetto di cemento o in PVC.
io avevo intenzione di fare quello in cemento così avrei potuto creare una riva in cui incastonarci dei ciottoli di fiume per rendere il tutto il più naturale possibile.
in PVC le idee sono più limitate ed inoltre dura molto meno del cemento.
voi che ne dite?
ciaoo!

il pvc è garantito anni 10...
certo che se hai la voglia ,sarebbe meglio in cemento..così puoi fare le rive basse x fare deporre le uova.. ;)
forse perchè della fatal quiete
tu sei l'immago a me si cara vieni
o sera! e quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni...(UGO FOSCOLO- ALLA SERA)
mark96
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio ott 29, 2009 8:12 pm
Località: giro per residenze qua e la ;D

Prossimo

Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti