Sinanodonta woodiana

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » gio mag 26, 2011 8:25 am

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato on line alcune piante galleggianti per laghetto. Tra i vari prodotti in vendita erano presenti anche i molluschi di cui al titolo. Li ho presi anche per distribuire il costo del trasporto (che altrimenti sarebbe stato maggiore dei prodotti acquistati)
Qualcuno conosce meglio tali molluschi? Ha avuto quanlche esperienza?

Grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondermi.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi francy » gio mag 26, 2011 11:47 am

cosa peggiore non poevi fare, :x
si sono degli ottimi filtratori, ma devi averne parecchie per avere un buon risultato.

ora non mi riccordo se nel tuo laghetto ci sono pesci, se si attenzione, perchè se muore uno solo di quei molluschi e non te ne accorgi,
nel giro di qualche giorno ti muoiono anche i pesci :o
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » gio mag 26, 2011 12:21 pm

PUTT!!!!!!!!!!!! :shock:
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 26, 2011 1:12 pm

beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :? :roll: si ma porcaccia gente ....... informarsi prima ???????? :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » gio mag 26, 2011 1:43 pm

francy ha scritto:cosa peggiore non poevi fare, :x
si sono degli ottimi filtratori, ma devi averne parecchie per avere un buon risultato.

ora non mi riccordo se nel tuo laghetto ci sono pesci, se si attenzione, perchè se muore uno solo di quei molluschi e non te ne accorgi,
nel giro di qualche giorno ti muoiono anche i pesci :o



Per ora ho 5 pesci: 3 koi, un rosso "canarino" e un nonmiricordocomesichiama ma è un pesciolino piccolino...
Per adesso mi sembrano vivi....ma se sono così pericolosi li tolgo eh!
Ultima modifica di gian02 il ven mag 27, 2011 7:56 am, modificato 1 volta in totale.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi francy » gio mag 26, 2011 3:50 pm

forse hai una gambusia
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » ven mag 27, 2011 7:56 am

francy ha scritto:forse hai una gambusia

Non ricordo il nome. So solo che le koi lo scorso anno costavano (dalle mie parti) 5.50 euro, adesso costano 18 euriiii cadauna!!! Mentre quel pesciolino (sarà lungo 4-5 cm) è costato 10 euro. Ma non mi sembrava fosse una gambusia. Ora cerco le foto in rete.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » ven mag 27, 2011 8:00 am

Forse è una alborella, ma non sono sicurissimo perchè a seconda di come si gira, vedo riflessi color rosso arancione....
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi francy » ven mag 27, 2011 8:06 am

io ho un'alborella nel laghetto, ma è di color grigio -nero
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » mer giu 08, 2011 10:21 am

Buongiorno a tutti. Per adesso le due bivalve sono vive e filtrano; l'acqua è limpidissima nonostante la pioggia. Seguendo le attenzioni suggeritemi qui, controllo tutti i giorni che rimangano vive....e mi auguro che continuino ad esserlo. Volevo però chiedere a chi è più esperto di me (chiunque quindi :o ) notizie in merito all'introduzione di qualche lumaca per pulire la melma del fondale o delle pareti. Mi pare di aver letto che esistono lumache che mangiano le alghe, almeno in parte, e mi piacerebbe introdurle, possibilmente lumache di origine italiana o europea e non varietà straniera (per mantenere un po' di equilibrio nmaturale). Qualcuno sa darmi qualche indicazione più precisa? anche dove comprarle perchè ho trovato un sito che però come ordine minimo chiede 50 euro (7 lumache per 10 euro= 35 lumache: tempo un mese le lumache mi sfrattano).
Grazie
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti