Sinanodonta woodiana

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi x5494 » mer giu 08, 2011 10:50 am

ciao
guarda io ho avuto per 18 anni pesci rossi nel mio laghetto senza mai problemi, mi sono morti tutti qualche anno fa a causa proprio di questi molluschi o comunque simili, mi pare erano anodonte. In pratica morirono sul fondo e non me ne accorsi, l'ammoniaca è andata alle stelle e i pesci iniziarono a morire uno ad uno.
Quindi fai attenzione. Questi molluschi non sempre si adattano bene ai laghetti ornamentali. E la loro introduzione non porta nulla di buono, anche io volevo ottenere acqua filtrata e limpida, ma ad oggi posso dirti con certezza che non è la strada giusta ;-)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » mer giu 08, 2011 11:00 am

x5494 ha scritto:ciao
guarda io ho avuto per 18 anni pesci rossi nel mio laghetto senza mai problemi, mi sono morti tutti qualche anno fa a causa proprio di questi molluschi o comunque simili, mi pare erano anodonte. In pratica morirono sul fondo e non me ne accorsi, l'ammoniaca è andata alle stelle e i pesci iniziarono a morire uno ad uno.
Quindi fai attenzione. Questi molluschi non sempre si adattano bene ai laghetti ornamentali. E la loro introduzione non porta nulla di buono, anche io volevo ottenere acqua filtrata e limpida, ma ad oggi posso dirti con certezza che non è la strada giusta ;-)



Infatti per ora controllo gli animali. Sono consapevole dei rischi; poi non è che il mio sia solo un laghettino...ci sono circa 3.000 litri d'acqua che non è poco...questo non vuol dire essere tranquillo e sottovalutare i Vs consigli; ammetto che l'acqua così limpida non l'avevo ancora vista. Tenuto conto conto che sono presenti 2 ninfee, la pistia, l'elodea, la stratiotes, l'iris e l'equiseto. Appena riesco, faccio foto e pubblico.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi x5494 » mer giu 08, 2011 11:44 am

ok facci vedere le foto!!! ;)
comunque secondo me avresti avuto acqua limpida ugualmente anche senza Sinanodonta woodiana, credo sia una casualità. Io invece con le anodonte che misi non notai nulla a livello di acqua, anzi continuò a rimanere torbida.. fino a che con le piante riuscì ad avere acqua decente.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » gio giu 09, 2011 11:04 am

Questa è l'acqua fotografata ieri (mentre pioveva)


Immagine

Immagine
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi x5494 » gio giu 09, 2011 11:27 am

belle :D e complimenti per l'acqua limpida.
Io a suo tempo non me le sono godute perché avevo acqua torbida e una volta inserite addio, e chi l'ha piu viste...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi gian02 » gio giu 09, 2011 1:38 pm

Appena migliora il tempo, fotografo nuovamente e posto.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Sinanodonta woodiana

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » sab lug 23, 2011 2:23 pm

Penso non esista nulla di simile e "valido", altrimenti lo avremmo tutti :)

Pero' speriamo in un intervento di qualche vero esperto.

Saluti
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Precedente

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron