PROCAMBARUS clarkii

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi baluba66 » gio gen 19, 2012 2:20 pm

Salve ragazzi,

credo che quanto in oggetto sia un argomento nuovo per tutti visto che non ho trovato nulla di gia' scritto sul forum...
la questione e' la seguente :

ho comperato in questi giorni due esemplari di PROCAMBARUS clarkii che dovrebbero essere una coppia.L' idea era quella di metterli nel laghetto realizzato con un telo in epdm.
Leggendo su internet scopro che a differenza di quanto dettomi dal negoziante il gambero in questione in natura scava delle tane profonde e mangia di tutto . :cry:

A questo puntole mie preoccupazioni sono 2 :

1) puo' bucarmi il telo del laghetto >??
2) puo' mangiarmi ninfee e piante acquatiche?

il laghetto ha una superficie di 10 mq (4x2,5) e una profondita' di 65 cm piu' un gradone di 25 cm per le palustri.

Al momento i gamberi sono in una tinozza di 60 cm di diametro alta 40 cm con acqua del lahetto e pietre varie oltre a sabbia sul fondo. :D

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per eventuali suggerimenti / consigli in merito. :roll:
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi aisha1979 » gio gen 19, 2012 7:09 pm

mai fidarsi dei negozianti, sopratutto quelli di piante ed animali...basta che vendono!
Questi gamberi della Louisiana hanno distrutto in Italia (e non solo) interi ecosistemi. Ogni tanto hanno fatto vedere in Tv anche le bonifiche che hanno dovuto fare in alcune zone, bonifiche che in alcuni casi sono state anche impossibili da fare perchè avevano bucato le pareti di alcuni laghi con conseguenti perdite dell'invaso.
Io non li conosco personalmente, però ho in acquario degli altri gamberetti, e so che si riproducono in una maniera impressionante, altro che conigli. Da 10 che ne ho comprati, sono arrivata ad averne 400-500 :o Poi c'è stato inevitabilmente un calo delle nascite e un ridimensionamento naturale della popolazione.
Io non rischierei di farmi bucare un telo che supporgo ti sia costato un bel pò!
Portarglieli indietro e digli di farseli con gli spaghetti :evil:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi baluba66 » lun gen 23, 2012 1:06 pm

Ah Ah AH ....credo proprio che tu abbia ragione... con gli spaghetti sarebbero deliziosi.

Peccato pero' perche' li trovo molto belli. Comunque non ho intenzione di farmi bucare il telo..... e quindi per curiosita' li terro' in acquario ... ci seno dei gamberetti che invece potrebbero andae bene in un laghetto senza faer troppi danni ?
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi aisha1979 » lun gen 23, 2012 7:08 pm

mah non credo che ci siano gamberi che possono stare fuori, tranne quelli autoctoni che però sono protetti....mi raccomando non li andare a cercare. Generalmente tutti quelli che trovi nei negozi di animali sono tropicali e quindi in inverno fiori morirebbero. Però, visto che te li sei tenuto, perchè non li metti almeno in un bel mastello interrato, stile Mazinga. Ti consiglio casomai, di crearci una piccola recinzione.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi baluba66 » mar gen 24, 2012 9:00 am

leggendo su internet pare che abbiano colonizzato parte dei fiumi piemontesi quindi anche se immagino che l' invernolo passino in qprofondita' all' interno delle buche che scavano, penso possano resistere al gelo anche perche' l' acqua del lagheto dsotto non ghiaccia mai.

Comunque ' idea e' proprio quella di metterli in un mastello magari come dici tu mettendo una rete intorno per evitare fughe disastrose. Peccato che nessuno abbia potuto contribuire con delle esperienze professionali mi sarebbe stato molto utile.

come mastello secondo te che misure potrebbero andare bene? e soprastutto come piante cosa potrei mettere ?? Avevo pensato a piante robuste come iris o thypa ....
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi aisha1979 » mar gen 24, 2012 11:45 pm

Come avrai certamente letto mangiano tutto, non credo che ci siano piante che possano resistere alle loro chele...ma tu li hai visti quanto si fanno grossi?
Secondo me la scelta delle piante potrebbe essere fatta secondo questioni di gusto, non il tuo, ma quello loro. Ci saranno sicuramente piante che piacciono e mangiano e piante che disgustano e quindi non toccano...un pò come succede per le tartarughe. Per cui credo debba essere una questione di prove, se vedi che iniziano a mangiarle le togli e provi con altre ;)
Per il mastello, vale sempre la regola, più grande è meglio è. E comunque la profondità è sempre importante se da te c'è il rischio che l'acqua ghiacci. Dovresti partire almeno da 250l, meglio uno da 500.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi baluba66 » mer gen 25, 2012 8:59 am

si, d' inverno l' acqua ghiaccia ma tieni presente che nel laghetto quest' anno non ha mai superato 1 cm di spessore anche quando la tempertura ha superto i -8 gradi !!
Ultima domanda :l 'acqua secondo te deve essere mossa o possono stare anche in una stagnante con un rinnovo parziale dell' acqua una volta a settimana ?
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi willy83 » ven gen 27, 2012 11:14 am

ci sono vari tipi di gamberi della louisiana,alcuni escono pure dall'acqua...quindi occhio alle tinozze!quest'anno proverò a tener fuori le red cherry,vedremo...certo che se venivi sul mincio te ne portavi a casa a chili ! :) :lol:
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi aisha1979 » ven gen 27, 2012 9:31 pm

e si come dici willy meglio recintare il mastello, anzi se vuoi un consiglio per sicurezza, interra anche un pò di rete, come si fa per i conigli (anche loro scavano e fuggono di sotto).
Comunque io, come ti ho detto, non ho esperienze personali con questi gamberi, ho letto solamente che vivono anche in acque inquinate, per cui non credo che l'ossigenazione sia essenziale...magari qualche piccolo cambio ogni tanto e l'aggiunta di quella che evapora, credo sia sufficiente.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: PROCAMBARUS clarkii

Messaggiodi maxmei » mar mag 29, 2012 11:11 pm

Scusate una domanda: temo di averne importati alcuni allo stadio quasi larvale assieme ad alcune piante nel mio laghetto.
Ho dei rossi e delle gambusie, questi possono esserseli mangiati?
Non vorrei trovarmeli adulti e magari mi possano recare danni al laghetto :evil:
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron