Laghetto per tartarughe

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Laghetto per tartarughe

Messaggiodi vincenzo66 » mer feb 29, 2012 10:14 pm

Ciao a tutti.
Lo scorso anno -grazie ai preziosi consigli di voi utenti del forum- ho costruito un laghetto con piante e pesci rossi di cui sono molto soffisfatto.
Visto che un mese fa mi hanno regalato due tartarughe d'acqua...la febbre del laghetto si è impadronita di nuovo di me, e dunque vorrei costruirne un altro solo per loro!
C'è qualcuno che può darmi una mano?
In generale ho capito che: 1. deve essere profondo almeno un metro; 2. deve avere una zona umida fuori dall'acqua; 3. deve essere recintato; 4. le piante avranno difficoltà a sopravvivere; 5. e anche i pesci se non abbastanza grossi; 6. bisogna creare un fondale in terra per favorire il letargo invernale.
Il mio dubbio più importante riguarda invece la pulizia dell'acqua: sono contrario a filtri, pompe, lampade etc. etc. vorrei un laghetto assolutamente naturale, senza corpi estranei; e vorrei comunque che l'acqua non puzzasse... Pensate che sia una cosa possibile? o i miei desideri sono tra loro incompatibili?
Mi piacerebbe questo fine settimana iniziare a scavare. Attendo -spero- consigli incoraggianti... Grazie a tutti.
vincenzo66
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 17, 2011 7:46 pm
Località: Reggio Emilia

Re: Laghetto per tartarughe

Messaggiodi palolo » gio mar 01, 2012 11:22 pm

dipende tutto dal litraggio del laghetto e dalla dimensioni delle tartarughe, potresti indicarcele?

ti confermo profondità minima di un metro, le piante le disfano mangiano sopratutto se le tarta sono grandi, non è detto che abbi problemi con i pesci sopratutto se il laghetto è abbastanza grande, io sul fondo non ho la terra ma solamente il limo che si crea.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Laghetto per tartarughe

Messaggiodi vincenzo66 » ven mar 02, 2012 7:51 pm

Ciao Palolo. Secondo i miei calcoli dovrebbe essere di circa 5000 litri; e le tartarughe sono due con carapace di 15 e 20 cm.: in totale pesano circa 700/800 grammi.
Mi piacerebbe creare all'interno delle zone più protette per provare a mettere delle piante. Se ne metto molte, non credo che le distruggeranno tutte, e così le radici potranno comunque lavorare. E per le zanzare proverò a mettere i pesci rossi più grossi.
Il fatto è che il laghetto ho intenzione di costruirlo vicino a quello già esistente (con l'intenzione nei prossimi anni di farne uno unico più grande); non vorrei rovinare tutto creando un fosso melmoso!
Grazie dei consigli. Saluti
vincenzo66
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 17, 2011 7:46 pm
Località: Reggio Emilia

Re: Laghetto per tartarughe

Messaggiodi palolo » ven mar 02, 2012 8:47 pm

io ho una situazione simile alla tua, laghetto di quasi 5000 litri e 2 tartarughe di dimensioni simili alle tue. Fin quando ho avuto solo la piccola non ho mai avuto grossi problemi, ma quando ho inserito la grande è stato un vero e proprio tornado, le piante le demolisce. Ho molte ninfee e alla fine riuscivano ad avere la meglio, ma deve passare un mese prima che riescano ad avere successo e poi è un continuo raccogliere foglie staccate. Per i pesci nessun problema, ne ho anche di piccoli. L'anno scorso comunque ho diviso in due il laghetto con una rete, da una parte fiori dall'altra le tarta con i pesci che possono nuotare da una parte all'altra, come estetica fa un po' schifo

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Laghetto per tartarughe

Messaggiodi vincenzo66 » ven mar 02, 2012 11:58 pm

ma la qualità dell'acqua com'è? riesce a mantenersi "naturalmente" pulita, o sei intervenuto con un filtro?
vincenzo66
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 17, 2011 7:46 pm
Località: Reggio Emilia

Re: Laghetto per tartarughe

Messaggiodi palolo » sab mar 03, 2012 7:01 pm

il mio è un laghetto un po' troppo affollato e l'acqua un po' ne risente è un po' verdognola, ma dall'anno scorso da quando ho aggiunto parecchi iris e qualche palustre la situazione è migliorata parecchio e il fondo si vede comunque ad un metro di profondità. Il filtro è come se non lo avessi, ne ho uno che in teoria dovrebbe essere sufficiente per laghetti fino a 10.000 litri (il mio è quasi 5.000) ma non ho mai visto dei benefici, lo uso per proteggere la pompa che mi aziona una piccola cascatella.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Laghetto per tartarughe

Messaggiodi vincenzo66 » dom mar 04, 2012 6:31 pm

Ieri ho iniziato a fare un primo solco per definire il perimetro del laghetto. Adesso dovrò aspettare sabato prossimo -tempo permettendo- per iniziare a scavare davvero. Grazie ancora dei consigli. Correrò il rischio: con molte piante, forse la situazione potrà essere sotto controllo.
vincenzo66
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 17, 2011 7:46 pm
Località: Reggio Emilia


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti