Pagina 1 di 1

Lumache

MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 7:50 pm
di Paolo2011
Ciao
conoscete la specie? Sapreste dirmi se sono utili? o comunque le caratteristiche e comportamento?
me le hanno date dicendo che si nutrono di alghe nocive, non vorrei poi si mangiassero anche le ossigenanti, oltretutto una volta immesse colonizzano tutto il laghetto ed è pressochè impossibile fare marcia indietro. (le ho lasciate in ambiente"sterile" ed hanno cominciato a rosicchiare le foglie tenere della piantina di loto, forse però per mancanza assoluta di altro cibo :roll: ).
Forse non c'è, come spesso accade una risposta definitiva ed unica!! dipende dalle situazioni ed interazione di fattori... (mi do le risposte da solo!!?? :mrgreen: )
Ciao, grazie Paolo.


Immagine

Immagine

Immagine

... a spasso sulla piantina di loto

Immagine

P.S. Carine sono carine comunque :D ;)

Re: Lumache

MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 10:52 pm
di Alen
Lymnaea Stagnalis, si nutre principalmente di alghe, solo nel caso in cui le alghe non esistano inizia a mangiare le foglie delle piante. molto bella e arriva ai 5cm di lunghezza, si riproduce molto velocemente e supera gli inverni senza problemi ;)

Re: Lumache

MessaggioInviato: sab giu 23, 2012 8:02 pm
di Cece
ne avevamo parlato in un altra discussione , sono detrivore e quindi non dovrebbero creare danni , però come nel tuo caso , in assenza di cibo o quando sono in sovrannumero iniziano a mangiarti i germogli dell piantine , quindi possono creare danno proprio a piante come il loto quando sono in fase di attecchimento o quando nascono da seme , oppure ai primi getti delle ninfee tropicali ( se non sbaglio l' avevo letto qua sul forum che a un utente avevano fatto strage (eccolo: viewtopic.php?p=26551#p26551 )piante perchè potrebbero avere uova ... se poi te le ritrovi nel laghetto pazienza , fino a quando non fan danni non sono un problema , io le ho dappertutto ma nelle vasche dei loti nani le schiaccivo quando potevo ..

Re: Lumache

MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 6:27 pm
di Paolo2011
Grazie Alen e Cece, si qui le ho tenute in contenitore a parte, se accidentalmente (uova su piante) raggiungeranno il laghetto terrò monitorata la situazione ma di mia intenzione penso a questo punto di non immetterle. Ciao, grazie ancora per informazioni precise, Paolo. :)