Vespe

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Vespe

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer lug 04, 2012 5:22 pm

Ciao mi sono accorto da un mesetto che delle vespe vengono ad abbeverarsi nel mio mastellone ed ho scoperto che avevano nidificato in un armadietto di plastica che ho sul balcone proprio difronte al mastellone. Ora si stanno allargando di molto, nel senso che da una o due sono diventate una decina o qualcosina di piu ed inoltre ho visto che il nido si sta allargando; percui quanto meno vorrei allontanarle dall'armadietto(che è pure pieno di scarpe e cianfrusaglie varie) prima di usare metodi estremi se avete idee o esperienze varie vi ringrazio per l'aiuto ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Vespe

Messaggiodi Alen » mer lug 04, 2012 10:50 pm

metti delle gambusie, non vedrai più vespe ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Vespe

Messaggiodi Cece » mer lug 04, 2012 11:49 pm

io ho gambusie adulte e a dieta ma api e vespe ci sono cmq ..

per la rimozione del nido non saprei, ma se non è possibile bruciarli con un bastone lungo , io andrei con qualche instetticida spry sparato di notte e poi di corsa in casa ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Vespe

Messaggiodi Alen » gio lug 05, 2012 3:00 pm

io le vedevo all'inizio, dopo aver messo le gambusie non le ho viste più, però non sono sicurissimo siano state le gambusie a cacciarle
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Vespe

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 06, 2012 10:39 am

Direi che è meglio non scherzare con le vespe anche perchè si innervosiscono facilmente ... :mrgreen:
Io mi procurerei lo spry che fa il getto e la sera, farei una doccia al nido. Meglio farlo subito, prima che si allarghi troppo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Vespe

Messaggiodi GIORGIO1234 » ven lug 06, 2012 7:00 pm

Ciao alla fine oggi, vestito come se fosse inverno :lol: (pantaloni lunghi,felpa,ecc..) per evitare eventuali punture, a piu riprese ho staccato e bruciato con un bastone-torcia infuocata il nido (era pure bello pieno almeno erano in arrivo una decina di future vespe).Inoltre su circa una decina/quindicina di adulte ne sono morte 3 accertate le altre sono scappate ma ho notato che ritornano :? quindi mi aspetto nei prossimi giorni un round 2 minimo :x :x .....
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Vespe

Messaggiodi ALEX SHIRO » mar ago 07, 2012 3:19 pm

Calma gente......... aspettate un'attimo prima di fare stragi inutili.
Va precisato che le vespe che si avvicinano ai laghetti lo fanno solo per abbeverarsi quindi non presentano quell'aggressività come quando vengono infastidite in prossimità del loro nido.
è logico se provate di prenderle o le infastidite intenzionalmente , allora la loro reazione/difesa sarà pungervi , altrimenti non vi faranno niente.
io nel mio laghetto in particolar modo nelle ore più calde ne avrò delle centinaia ma posso garantirvi che sono anni che anche lavorandoci a stretto contatto per via delle varie manutenzioni al laghetto non ho mai preso un pizzico.
al contrario come dicevo prima se vi avvicinate al loro favo vi possono attaccare anche se siete a qualche metro di distanza perchè venite considerati una minaccia.
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, quando l'ultimo fiume sarà avvelenato, quando l'ultimo pesce sarà catturato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)
ALEX SHIRO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 25, 2011 9:33 pm
Località: Bologna

Re: Vespe

Messaggiodi ilbarba » mar ago 07, 2012 7:37 pm

sante parole alex !
stimo molto meno le vespe rispetto ad api, bombi et similar, ma le rispetto!
le uniche punture che ho ricevuto son state quelle da contatto accidentale con i loto nidi! spesso le allontano dalle vasche con un gesto mai brusco e mai mi hanno punto in fase di mantenzione o ispezione ninfee e palustri!
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: Vespe

Messaggiodi Daniela » mar ago 07, 2012 8:48 pm

Concordo in pieno! Io ho tante api e tante vespe che vanno a bere nel laghetto ma mai nessuna mi ha punto.............l'equlibrio è dato dal rispetto reciproco
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Vespe

Messaggiodi Cece » mer ago 08, 2012 1:27 pm

Concordo anche io su questo , ma chi ha aperto la discussione aveva un problema diverso e cioè proprio un nido in una zona delicata.

Per il resto anche io lavoro in mezzo alle vespe, api , calabroni , e solo una volta mi son preso una beccata perchè una vespa stupida mi si era incastrata nella ciabatta mentre camminavo .. quindi bisogna fare attenzione solo a che non si incastrino involontariamente ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron