Pagina 1 di 1

Vespe

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 5:22 pm
di GIORGIO1234
Ciao mi sono accorto da un mesetto che delle vespe vengono ad abbeverarsi nel mio mastellone ed ho scoperto che avevano nidificato in un armadietto di plastica che ho sul balcone proprio difronte al mastellone. Ora si stanno allargando di molto, nel senso che da una o due sono diventate una decina o qualcosina di piu ed inoltre ho visto che il nido si sta allargando; percui quanto meno vorrei allontanarle dall'armadietto(che è pure pieno di scarpe e cianfrusaglie varie) prima di usare metodi estremi se avete idee o esperienze varie vi ringrazio per l'aiuto ciao.

Re: Vespe

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 10:50 pm
di Alen
metti delle gambusie, non vedrai più vespe ;)

Re: Vespe

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 11:49 pm
di Cece
io ho gambusie adulte e a dieta ma api e vespe ci sono cmq ..

per la rimozione del nido non saprei, ma se non è possibile bruciarli con un bastone lungo , io andrei con qualche instetticida spry sparato di notte e poi di corsa in casa ..

Re: Vespe

MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 3:00 pm
di Alen
io le vedevo all'inizio, dopo aver messo le gambusie non le ho viste più, però non sono sicurissimo siano state le gambusie a cacciarle

Re: Vespe

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 10:39 am
di Cyn 59
Direi che è meglio non scherzare con le vespe anche perchè si innervosiscono facilmente ... :mrgreen:
Io mi procurerei lo spry che fa il getto e la sera, farei una doccia al nido. Meglio farlo subito, prima che si allarghi troppo. ;)

Re: Vespe

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 7:00 pm
di GIORGIO1234
Ciao alla fine oggi, vestito come se fosse inverno :lol: (pantaloni lunghi,felpa,ecc..) per evitare eventuali punture, a piu riprese ho staccato e bruciato con un bastone-torcia infuocata il nido (era pure bello pieno almeno erano in arrivo una decina di future vespe).Inoltre su circa una decina/quindicina di adulte ne sono morte 3 accertate le altre sono scappate ma ho notato che ritornano :? quindi mi aspetto nei prossimi giorni un round 2 minimo :x :x .....

Re: Vespe

MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 3:19 pm
di ALEX SHIRO
Calma gente......... aspettate un'attimo prima di fare stragi inutili.
Va precisato che le vespe che si avvicinano ai laghetti lo fanno solo per abbeverarsi quindi non presentano quell'aggressività come quando vengono infastidite in prossimità del loro nido.
è logico se provate di prenderle o le infastidite intenzionalmente , allora la loro reazione/difesa sarà pungervi , altrimenti non vi faranno niente.
io nel mio laghetto in particolar modo nelle ore più calde ne avrò delle centinaia ma posso garantirvi che sono anni che anche lavorandoci a stretto contatto per via delle varie manutenzioni al laghetto non ho mai preso un pizzico.
al contrario come dicevo prima se vi avvicinate al loro favo vi possono attaccare anche se siete a qualche metro di distanza perchè venite considerati una minaccia.

Re: Vespe

MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 7:37 pm
di ilbarba
sante parole alex !
stimo molto meno le vespe rispetto ad api, bombi et similar, ma le rispetto!
le uniche punture che ho ricevuto son state quelle da contatto accidentale con i loto nidi! spesso le allontano dalle vasche con un gesto mai brusco e mai mi hanno punto in fase di mantenzione o ispezione ninfee e palustri!

Re: Vespe

MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 8:48 pm
di Daniela
Concordo in pieno! Io ho tante api e tante vespe che vanno a bere nel laghetto ma mai nessuna mi ha punto.............l'equlibrio è dato dal rispetto reciproco

Re: Vespe

MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 1:27 pm
di Cece
Concordo anche io su questo , ma chi ha aperto la discussione aveva un problema diverso e cioè proprio un nido in una zona delicata.

Per il resto anche io lavoro in mezzo alle vespe, api , calabroni , e solo una volta mi son preso una beccata perchè una vespa stupida mi si era incastrata nella ciabatta mentre camminavo .. quindi bisogna fare attenzione solo a che non si incastrino involontariamente ..