Pagina 1 di 1

FORMICHE

MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 10:40 pm
di carlo136
salve e' da un po' di tempo che ho il laghetto pieno di formiche
che gironzano sulle ninfee e altri fiori
come posso eliminarle?
grazie

Re: FORMICHE

MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 11:32 pm
di aisha1979
Se ci sono le formiche è perchè sicuramente ci sono gli afidi...il vero problema...devi accertarti se è così ed eliminare loro e vedrai che anche le formiche non trovando più la sostanza zuccherina che secernono gli afidi e di cui vanno ghiotte, andranno via ;)
Per gli afidi puoi usare il macerato d'aglio (cerca la ricetta su internet se non la conosci) oppure in Confidor...io il confidor non l'ho mai usato nel laghetto e non so se è o non è nocivo per eventuali pesci che hai o per gli anfibi...ma c'è chi lo usa...attendi conferma dagli altri però prima di usarlo ;)

Re: FORMICHE

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 1:04 am
di Cece
Ho avuto afidi e formiche anche io , sia nel orto che nel laghetto (un invasione ques' anno ) ..
Nel orto ho utilizzato la polvere , le formiche sono morte , e poi le coccinelle hanno fatto strage di afidi.

Nel laghetto semplicemente ho usato tecniche miste .. ho tagliato le foglie più popolate di afidi e le foglie che toccavano il bordo .. e con il getto del acqua a pressione ho sparato via gli afidi dalle altre foglie .. in una vasca più piccola ho preso le foglie , riunite, immerse completamente e ci ho appoggiato un sasso sopra .. morti annegati o mangiati dai pesci.

Avevo fatto un macerato di ortiche verdi ma aveva iniziato a puzzare di morto e l' ho buttato prima di usarlo , avevo provato anche a passarlo in un colino ma l' odore non cambiava .. :mrgreen: poi non ci ho più riprovato ma nel prossimo tentativo proverò prima a seccarlo ..

Re: FORMICHE

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 8:31 am
di Cyn 59
Da quello che sento in giro, quest'anno gli afidi sono a miliardi e si fatica a debellarli. :evil:

Siccome nell'orto vorrei evitare prodotti antiparassitari, ho provato anch'io l'intruglio dell'aglio ma senza risultati.
In parole povere, si son fatti due risate.
Mia sorella ha provato a macerare l'ortica ma mi ha detto che la puzza, è insopportabile ...
Morale della favola, metti un po' di Confidor rispettando le dosi, che oltre ad avere un effetto immediato, non crea alcun problema nè ai pesci nè a tutti gli animaletti che popolano il laghetto.