FORMICHE

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

FORMICHE

Messaggiodi carlo136 » gio lug 12, 2012 10:40 pm

salve e' da un po' di tempo che ho il laghetto pieno di formiche
che gironzano sulle ninfee e altri fiori
come posso eliminarle?
grazie
carlo136
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 22, 2011 11:34 pm
Località: pro.Brescia

Re: FORMICHE

Messaggiodi aisha1979 » gio lug 12, 2012 11:32 pm

Se ci sono le formiche è perchè sicuramente ci sono gli afidi...il vero problema...devi accertarti se è così ed eliminare loro e vedrai che anche le formiche non trovando più la sostanza zuccherina che secernono gli afidi e di cui vanno ghiotte, andranno via ;)
Per gli afidi puoi usare il macerato d'aglio (cerca la ricetta su internet se non la conosci) oppure in Confidor...io il confidor non l'ho mai usato nel laghetto e non so se è o non è nocivo per eventuali pesci che hai o per gli anfibi...ma c'è chi lo usa...attendi conferma dagli altri però prima di usarlo ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: FORMICHE

Messaggiodi Cece » ven lug 13, 2012 1:04 am

Ho avuto afidi e formiche anche io , sia nel orto che nel laghetto (un invasione ques' anno ) ..
Nel orto ho utilizzato la polvere , le formiche sono morte , e poi le coccinelle hanno fatto strage di afidi.

Nel laghetto semplicemente ho usato tecniche miste .. ho tagliato le foglie più popolate di afidi e le foglie che toccavano il bordo .. e con il getto del acqua a pressione ho sparato via gli afidi dalle altre foglie .. in una vasca più piccola ho preso le foglie , riunite, immerse completamente e ci ho appoggiato un sasso sopra .. morti annegati o mangiati dai pesci.

Avevo fatto un macerato di ortiche verdi ma aveva iniziato a puzzare di morto e l' ho buttato prima di usarlo , avevo provato anche a passarlo in un colino ma l' odore non cambiava .. :mrgreen: poi non ci ho più riprovato ma nel prossimo tentativo proverò prima a seccarlo ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: FORMICHE

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 13, 2012 8:31 am

Da quello che sento in giro, quest'anno gli afidi sono a miliardi e si fatica a debellarli. :evil:

Siccome nell'orto vorrei evitare prodotti antiparassitari, ho provato anch'io l'intruglio dell'aglio ma senza risultati.
In parole povere, si son fatti due risate.
Mia sorella ha provato a macerare l'ortica ma mi ha detto che la puzza, è insopportabile ...
Morale della favola, metti un po' di Confidor rispettando le dosi, che oltre ad avere un effetto immediato, non crea alcun problema nè ai pesci nè a tutti gli animaletti che popolano il laghetto.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron