Tartaruga in letargo

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mar gen 19, 2010 9:38 pm

Oggi grazie ad una giusta inclinazione della luce e a parecchia fortuna sono riuscito a vedere sul fondo del laghetto una delle mie due tartarughe in letargo quasi completamente sotterrata. Ecco alcune foto, si intravede appena anche perchè c'è un po' di riflesso sull'acqua e per il fatto che non sono proprio un fotografo però si vede.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi Alen » mar gen 19, 2010 10:51 pm

ti superano il letargo stando in acqua??!!?? :o
io ho provato tante tante volte a fargli fare il letargo nei laghetti ma sono sempre morte tutte per annegamento... :cry: ora da 6 anni non ne faccio fare nemmeno 1... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mar gen 19, 2010 11:43 pm

Solo una tartaruga ha già fatto un inverno in letargo nel laghetto, l'altra è arrivata solo quest'estate. Quella che si vede nella foto mi sembra la più grossa delle due e un paio di settimane fa in una giornata tiepida l'ho vista in un altra posizione del laghetto, quindi presumo che sia ancora viva, era su un sasso sembrava che prendesse il sole come fa d'estate con le zampe distese ma sempre sul fondo, sembrava morta ma al passaggio di un pesce ha ritirato le zampe. Non sono un esperto in letargo ma molto probabilmente la tua non è morta per annegamento ma assiderata, ho letto che la profondità deve essere almento di un metro consigliati 2. Il mio laghetto nel punto della foto è quasi un metro ma da me è un po' di anni che non fa inverni rigidissimi come prima.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi Alen » mer gen 20, 2010 2:06 pm

nei miei laghetti la temperatura resta accettabile... in quello dove ho 'cercato' di far passare il letargo alle tartarughe c'erano 70cm d'acqua(il laghetto è progondo 120cm da una parte e 150cm dall'altra, quindi con le varie piogge l'acqua è aumentata ancora di più...) e c'era stato uno strato sottilissimo di ghiaccio, per questo dico che sono morte per annegamento...
questa estate le trasferisco nel mio laghetto più grande. speriamo bene...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mer gen 20, 2010 11:08 pm

Immagine

queste sono le mie due tartarughe, quella di sinistra dovrebbe essere quella che si vede in letargo nelle foto sopra e sono delle scripta scripta come tu stesso, se non erro, mi hai detto. Avevo già provato ad aver messo tartarughe nel laghetto, quelle piccole che si comprano nel negozio, però non son mai sopravissute. Ora non ricordo se erano della stessa specie magari specie diverse hanno esigenze diverse e se erano morte in inverno. Io però in inverno è un po' di anni che uso molto l'aereatore per far si che non si formi una lastra di ghiaccio che impedisca lo scambio di elementi come l'ossigeno tra aria e acqua. Questo perchè quando lasciavo la lastra di ghiaccio al suo scoglimento avevo un'acqua parecchio maleodorante e che muovendola faceva molta schima e qualche pesce moriva. Non so se questo sistema favorisce anche la presenza delle tartarughe

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi Alen » gio gen 21, 2010 4:01 pm

si, mi sembrano proprio delle trachemys scripta scripta. io il prossimo inverno glie lo faccio passare nel laghetto grande, vedremo che faranno...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mer mar 03, 2010 11:26 am

RIECCOLE :D , dopo aver trascorso l'inverno in letargo in acqua come si nota nelle foto precedenti, ieri 2 marzo sono uscite a prendere il primo timido sole primaverile.

Immagine

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi Alen » mer mar 03, 2010 12:01 pm

ma non ti mangiano i pesci?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mer mar 03, 2010 1:39 pm

no, non è mai successo, ormai sono 2 anni che ho la piccola e 1 la grossa. Lo so che possono mangiare i pesci ma nel laghetto vanno d'amore e d'accordo :) . L'unico inconveniente che mi creano è che spaccano tutte le piante :evil: , sopratutto la grossa, infatti quest'anno devo inventarmi qualcosa per ripararle.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi Alen » mer mar 03, 2010 2:10 pm

allora quest'anno avrò la possibilità di avere anche i pesci vivi :)
per ripararle potresti mettere una rete attorno al vaso così non rovinano nessuna pianta, perchè è vero che riescono ad arrampicarsi ma se hanno tutto un laghetto a disposizione magari neanche le considerano ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron