Tartaruga in letargo

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mar gen 19, 2010 9:38 pm

Oggi grazie ad una giusta inclinazione della luce e a parecchia fortuna sono riuscito a vedere sul fondo del laghetto una delle mie due tartarughe in letargo quasi completamente sotterrata. Ecco alcune foto, si intravede appena anche perchè c'è un po' di riflesso sull'acqua e per il fatto che non sono proprio un fotografo però si vede.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi Alen » mar gen 19, 2010 10:51 pm

ti superano il letargo stando in acqua??!!?? :o
io ho provato tante tante volte a fargli fare il letargo nei laghetti ma sono sempre morte tutte per annegamento... :cry: ora da 6 anni non ne faccio fare nemmeno 1... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga in letargo

Messaggiodi palolo » mar gen 19, 2010 11:43 pm

Solo una tartaruga ha già fatto un inverno in letargo nel laghetto, l'altra è arrivata solo quest'estate. Quella che si vede nella foto mi sembra la più grossa delle due e un paio di settimane fa in una giornata tiepida l'ho vista in un altra posizione del laghetto, quindi presumo che sia ancora viva, era su un sasso sembrava che prendesse il sole come fa d'estate con le zampe distese ma sempre sul fondo, sembrava morta ma al passaggio di un pesce ha ritirato le zampe. Non sono un esperto in letargo ma molto probabilmente la tua non è morta per annegamento ma assiderata, ho letto che la profondità deve essere almento di un metro consigliati 2. Il mio laghetto nel punto della foto è quasi un metro ma da me è un po' di anni che non fa inverni rigidissimi come prima.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza