Pagina 1 di 2

Notonectidae

MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 3:01 pm
di michele.lorandi
credo di avere una Notonectidae nel laghetto...almeno cercando su internet è la cosa che gli somiglia di piu....
vorrei sapere se è un bene o un male?

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 8:36 am
di Cyn 59
E' un male se ti punge .... nel senso che fa veramente male a detta di chi ha avuto la sfortuna d'avere un incontro ravvicinato. :lol:
Se hai pesci, sicuramente spariranno ( almeno chi ha pesci, dice d'avere l'acqua senza insettini che nuotano ) altrimenti, devi conviverci, perchè loro arrivano anche se le cavi. :geek:

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 10:35 am
di michele.lorandi
il fatto che mi punga non mi spaventa....per i pesci li ho ma sono ancora molto piccoli non so se sono in grado di mangiarsela...
il problema più grosso è durante le ricerche on line per capire cosa fosse...ho visto un video su youtube dove si vede chiaramente che questo insetto cattura e mangia le libellule.
visto che non ho intenzione di perdere le mie bellissime 3 libellule per un insettaccio mi sa provvederò ad eliminarlo.

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 10:40 am
di Cyn 59
Io lascerei gestire la cosa alla natura .... ;)

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 11:19 am
di michele.lorandi
bha...non sono convinto...alla fine non porta nessun beneficio al laghetto..mentre le libellule si...quando avrò pesci abbastanza grandi da poter gestire animali come quello...lascerò che se ne occupino loro.

http://www.youtube.com/watch?v=_TlBmQNfSc4

fino a metà video pensavo fosse un animaletto carino...e anche utile....poi a perso tutta la mia simpatia!

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 9:10 pm
di macrug
Guarda che anche le libellule sono altrettanto "crudeli ": quando sono al livello larvale (ninfe) e vivono in acqua ,non si fanno scrupoli e mangiano di tutto: girini,avanotti,dafnie ecc.ecc.in pratica tutto ciò che di vivo gli passa vicino.

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 10:34 pm
di michele.lorandi
ma almeno si trasformano in libellula dopo...e contribuiscono a mangiare le zanzare e insetti fastidiosi..e sono cmq bele da vedere...non vorrei che a cusa di quell'insetto sparissero....cmq ho gia provveduto ad eliminalo

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: gio set 12, 2013 9:32 pm
di chiara
Hai fatto malissimo! Non hai idea di quante larve di zanzara può distruggere una notonetta, in questo è utilissima. Inoltre, insieme ad altri insetti come il ditisco, ecc. è la naturale abitante degli stagni. Infatti quelli che noi erroneamente chiamiamo i nostri laghetti, sono in realtà degli stagni, e in natura gli stagni sono abitati da anfibi, rettili e insetti, NON da pesci. Mettere pesci nei nostri stagni è un errore perché depauperano la fauna naturale dello stagno, divorando gli insetti e le uova degli anfibi.
http://www.g-web.it/junior/scopri/obiet ... necta.aspx

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 11:43 am
di michele.lorandi
premetto che sul tenere la notonectidae mi hai convinto!
detto questo non sono d'accordo sul resto...l'ho costruito io è nella mia proprietà ..è il mio laghetto!
e ci faccio quello che voglio!

Re: Notonectidae

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 12:36 pm
di chiara
Guarda, mi sono spiegata male; non dico che non devi fare il laghetto come vuoi, parlo in generale perché se qualcuno all'inizio me lo avesse detto, non avrei MAI messo pesci. Però non avevo pensato a questa cosa ed ho messo 4 shubunkin e 5 gambusie (che ora sono 5000!) Naturalmente non posso eliminarli ormai, perché non potrei mai sopprimere un animale. Però mi dispiace vedere che a primavera, quando le rane depongono le uova, le gambusie, voracissime, se le mangiano tutte. Mangiano anche quelle di rospo (animale protetto e in via di estinzione) e quelle degli shubunkin. Inoltre mi secca un po' aver creato qualcosa di poco naturale.
Prima questo forum era frequentato da un certo Ripepi, grande conoscitore della natura e che lavora nel campo della conservazione e ripopolazione. Lui mi ha spiegato tutte queste cose ed io lo ringrazio, ma ha finito con l'essere trattato male da alcuni del forum per cui ora non frequenta più.