Notonectidae

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Notonectidae

Messaggiodi michele.lorandi » mer lug 10, 2013 3:01 pm

credo di avere una Notonectidae nel laghetto...almeno cercando su internet è la cosa che gli somiglia di piu....
vorrei sapere se è un bene o un male?
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: Notonectidae

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 11, 2013 8:36 am

E' un male se ti punge .... nel senso che fa veramente male a detta di chi ha avuto la sfortuna d'avere un incontro ravvicinato. :lol:
Se hai pesci, sicuramente spariranno ( almeno chi ha pesci, dice d'avere l'acqua senza insettini che nuotano ) altrimenti, devi conviverci, perchè loro arrivano anche se le cavi. :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Notonectidae

Messaggiodi michele.lorandi » gio lug 11, 2013 10:35 am

il fatto che mi punga non mi spaventa....per i pesci li ho ma sono ancora molto piccoli non so se sono in grado di mangiarsela...
il problema più grosso è durante le ricerche on line per capire cosa fosse...ho visto un video su youtube dove si vede chiaramente che questo insetto cattura e mangia le libellule.
visto che non ho intenzione di perdere le mie bellissime 3 libellule per un insettaccio mi sa provvederò ad eliminarlo.
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: Notonectidae

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 11, 2013 10:40 am

Io lascerei gestire la cosa alla natura .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Notonectidae

Messaggiodi michele.lorandi » gio lug 11, 2013 11:19 am

bha...non sono convinto...alla fine non porta nessun beneficio al laghetto..mentre le libellule si...quando avrò pesci abbastanza grandi da poter gestire animali come quello...lascerò che se ne occupino loro.

http://www.youtube.com/watch?v=_TlBmQNfSc4

fino a metà video pensavo fosse un animaletto carino...e anche utile....poi a perso tutta la mia simpatia!
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: Notonectidae

Messaggiodi macrug » mar lug 30, 2013 9:10 pm

Guarda che anche le libellule sono altrettanto "crudeli ": quando sono al livello larvale (ninfe) e vivono in acqua ,non si fanno scrupoli e mangiano di tutto: girini,avanotti,dafnie ecc.ecc.in pratica tutto ciò che di vivo gli passa vicino.
Avatar utente
macrug
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:19 pm

Re: Notonectidae

Messaggiodi michele.lorandi » mar lug 30, 2013 10:34 pm

ma almeno si trasformano in libellula dopo...e contribuiscono a mangiare le zanzare e insetti fastidiosi..e sono cmq bele da vedere...non vorrei che a cusa di quell'insetto sparissero....cmq ho gia provveduto ad eliminalo
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: Notonectidae

Messaggiodi chiara » gio set 12, 2013 9:32 pm

Hai fatto malissimo! Non hai idea di quante larve di zanzara può distruggere una notonetta, in questo è utilissima. Inoltre, insieme ad altri insetti come il ditisco, ecc. è la naturale abitante degli stagni. Infatti quelli che noi erroneamente chiamiamo i nostri laghetti, sono in realtà degli stagni, e in natura gli stagni sono abitati da anfibi, rettili e insetti, NON da pesci. Mettere pesci nei nostri stagni è un errore perché depauperano la fauna naturale dello stagno, divorando gli insetti e le uova degli anfibi.
http://www.g-web.it/junior/scopri/obiet ... necta.aspx
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Notonectidae

Messaggiodi michele.lorandi » ven set 13, 2013 11:43 am

premetto che sul tenere la notonectidae mi hai convinto!
detto questo non sono d'accordo sul resto...l'ho costruito io è nella mia proprietà ..è il mio laghetto!
e ci faccio quello che voglio!
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: Notonectidae

Messaggiodi chiara » ven set 13, 2013 12:36 pm

Guarda, mi sono spiegata male; non dico che non devi fare il laghetto come vuoi, parlo in generale perché se qualcuno all'inizio me lo avesse detto, non avrei MAI messo pesci. Però non avevo pensato a questa cosa ed ho messo 4 shubunkin e 5 gambusie (che ora sono 5000!) Naturalmente non posso eliminarli ormai, perché non potrei mai sopprimere un animale. Però mi dispiace vedere che a primavera, quando le rane depongono le uova, le gambusie, voracissime, se le mangiano tutte. Mangiano anche quelle di rospo (animale protetto e in via di estinzione) e quelle degli shubunkin. Inoltre mi secca un po' aver creato qualcosa di poco naturale.
Prima questo forum era frequentato da un certo Ripepi, grande conoscitore della natura e che lavora nel campo della conservazione e ripopolazione. Lui mi ha spiegato tutte queste cose ed io lo ringrazio, ma ha finito con l'essere trattato male da alcuni del forum per cui ora non frequenta più.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti