Ospite inaspettato

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Ospite inaspettato

Messaggiodi x5494 » sab ott 11, 2014 3:58 pm

E' tutta l'estate che sospettavo di avere un ospite estraneo in laghetto, ma non sono riuscito mai a vederlo.
Oggi con la videocamera, avvicinandomi con cautela l'ho beccato!!!! E' molto più sveglia e veloce di una rana, paradossalmente. Le tarta sono lente ma se vicino all'acqua sono schegge. In un attimo mi ha scoperto pur essendo ben nascosto e l'ho ripresa per pochi secondi. Se cliccate dovreste vedere il video su youtube...
Si tratta di una tartaruga acquatica, probabilmente qualche famiglia stufa di averla l'ha liberata nel mio giardino sapendo che ho il laghetto.. proprio una brillante idea... <_<

Immagine

La mia preoccupazione va alle koi, per adesso lei si limita a stare nella zona piante perché molto paurosa, non andrebbe mai allo scoeprto dove non ci sono piante e quindi le koi. Ma non sto lo stesso molto tranquillo, non vorrei che me le ferisse in qualche modo, mi hanno detto che sono aggressive a volte. Tra le piante può trovare solo gambusie.. se si accontenta di quelle.. speriamo.
So inoltre che fanno molto sporco ma per fortuna il sistema in questo momento è a pieno regime e l'acqua ha ottimi valori nonostante la sua presenza.
Che esperienze avete a riguardo?
In inverno so che va a dormire sul fondo e sarebbe facile pescarla visto che non ci sarebbero piante. Mi rimane da decidere quindi se toglierla o meno appena mi è possibile.

Consigli?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi x5494 » sab ott 11, 2014 4:26 pm

Si tratta di una tartaruga acquatica, direi anche piuttosto grandicella.. non si sa come è finita nel mio giardino.. :roll:
E' sicuramente tutta l'estate che c'è, per fortuna non ha influito tanto sulla qualità dell'acqua, ho sempre sentito dire che fanno molto sporco e mangiano le piante. Probabilmente ne ho talmente tante che non ho notato nulla.
Ma non sono animali tropicali? in inverno morirà?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi Alen » sab ott 11, 2014 8:52 pm

dal video non si vede bene ma sembra essere una T. S. Elegans quindi veramente molto robusta.
in inverno la vedrai nel fango del laghetto in letargo e, nelle giornate più calde, fuori a prendere il sole.
non morirà di certo(a meno che non sia debilitata o il gelo sia tanto forte da raffreddare troppo anche l'acqua più in profondità).
fai solo attenzione alle koi e ad altri pesci se li hai, mangiano facilmente i pesci (se troppo grossi e in spazi molto piccoli).
quando si abituerà alla tua presenza verrà a mangiare dalle mani ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi x5494 » sab ott 11, 2014 10:16 pm

Gli basteranno le gambuse o attaccherà anche le koi nonostante siano grandi? Di sicuro non ce la fa a mangiarle ma anche se le ferisce è un problema.
Qualuno me l'ha buttata in giardino, probabilmente qualche famiglia stufa di averla in casa.. :?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi Alen » sab ott 11, 2014 10:54 pm

beh, se le gambusie sono abbastanza possibilmente si sazierà e non cercherà i grandi ma sinceramente quando avevo messo una tartaruga di 5cm in un laghetto con piccole carpe fino ai 30cm lei le mordeva senza tanti scrupoli...
tienila quanto più sazia possibile e non dovrebbe dare problemi(piano piano mangerà anche il mangime dei pesci) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi x5494 » dom ott 12, 2014 11:52 am

grazie.
sembra impossibile che verrà a mangiare in mia presenza, è estremamente paurosa. Per ora danni ai pesci non ne ho visti anche perché sta sempre nella zona piante, dal lato dei pesci non essendoci vegetazione si sente troppo allo scoperto.
Valuterò la rimozione in inverno quando le piante non ci sono più e sarà facile pescarla.. tenerla li ho paura che mi crei solo danni...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 12, 2014 7:32 pm

Anch'io la caverei ..... troppo dannosa per le piante ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi Alen » lun ott 13, 2014 4:34 pm

toglierla è la soluzione migliore, se la vuoi tenere puoi farle un laghettino suo, sono molto belle e quando iniziano a fidarsi ti vengono anche incontro per chiederti il cibo :D

p.s. se proprio non vuoi tenerla mi raccomando non ''liberarla'' in laghi o fiumi ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi x5494 » sab ott 18, 2014 10:45 am

Per me le piante sono sacre.. altrimenti non avrei isolato le carpe koi, non è solo per una questione di fitodepurazione.
Quindi penso proprio seguirò il vostro consiglio. C'è il mio vicino di casa ha un laghetto con un ottima superficie di arrampicamento, provo a sentire lui, oppure la regalo a qualcuno che ha un laghetto e la desidera.. vedremo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ospite inaspettato

Messaggiodi serpiero » ven giu 05, 2015 10:55 am

Ciao è una Trachemys scripta scripta.
Io ti consiglio di levarla perchè le piante durano poco con questa bestiola in giro, dato che ne è parecchio ghiotta.
E non sisdegna se riesce anche di dare qualche morso a pesci più grossi delle gambusie...

Piero
serpiero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 26, 2015 10:56 am
Località: Racale (Lecce) (Salento)

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron