Identificazione di piccole belve

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » gio dic 25, 2014 7:58 am

Mahhhhhhhh non ho proprio idea di che bestioluzze si tratti .... :? :? :?

Bravo ragazzo ...... :P Non vediamo l'ora di vedere i tuoi gioielli .... 8-) 8-) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » gio dic 25, 2014 11:22 am

Cinzia, non dire così che le persone fraintendono!
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » gio dic 25, 2014 8:18 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ........ io sono una santa bimba ...... mica stavo pensando alle porcellerie ... :shock: :shock: :D :D :D
anche se ammetto che ho dato modo di pensare ....... vabbèèèèèèè ..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » gio dic 25, 2014 8:27 pm

Voli pindarici a parte, ho prelevato alcune bestiole dalla vasca e le ho messe in un ex barattolo di olive disossate dell'eurospin assieme a dell'acqua verdastra prelevata da un secchio rimasto all'aria da tanto tempo, il tutto dietro una finestra spesso esposta al sole, voglio validare la mia teoria che si tratti di animali simili alle dafnie osservando se si replicano. Sono anche simpatici, sembrano fagioli borlotti microscopici che nuotano.
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » ven dic 26, 2014 7:29 pm

Però le olive non ci sono più vero ???? :roll:
Vediamo che combinano ...... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » ven dic 26, 2014 7:58 pm

No ma credo che prima o poi qualcosa di deperibile dovrò aggiungercelo, così come si fa per le dafnie, in modo da fornire cibo per i cianobatteri che forniscono a loro volta cibo agli esserini... AMMESSO che funzionino come le dafnie :D
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » gio feb 26, 2015 4:36 pm

Le bestiole di cui poc'anzi rimangono non idenitificate, ma nel frattempo nella vasca da bagno dove ho travasato acqua terra e pianticelle varie di un acquitrino vicino casa, si è sviluppato un piccolo ecosistema che comprende diversi simpatici animaletti, ne ho contati tre tipi diversi escludendo le lumachette che in confronto sono macroscopiche.
Allego un mio disegno in cui ho riprodotto quanto più fedelmente possibile forma e colori:

Immagine

Il primo visto dall'alto, col corpo allungato marrone e due codicine verdi, e si muove a scatti, è particolarissimo ed il più simpatico di tutti, il disegno sotto è come appare appollaiato sulla parete di un barattolo, visto di profilo.

Il secondo è più piccolo del primo, ha una unica coda, e si muove in maniera più "molle" del primo, senza scatti.

Ce n'è un terzo tipo che non ho disegnato, perché praticamente è una microlenticchia marrone-grigiastra ancora più piccola dei precedenti.
Parliamo per questi disegnati di una dimensione di massimo 1mm.
Idee su cosa siano e che facciano di buono nella vasca?

Avevo anche costruito una specie di "recinto" per questi esserini, in modo da metterli in vasca senza che venissero mangiati dai pesci rossi che ci vivono, con della zanzariera termostampata, tre assicelle di alluminio, una fascetta di pvc e tanta colla a caldo, ma è bastato del vento per farla cappottare, quindi devo modificarla mettendoci dei pesi sul fondo, ecco come appariva nella vasca:
Immagine
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 26, 2015 8:09 pm

:shock: :shock: :shock: io non ho proprio idea di che cosini si tratti ...... :shock: :shock: :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » lun mag 25, 2015 2:05 pm

Trovati!
http://www.lucianabartolini.net/insetti ... cqua_2.htm

Ostracoda e Cyclops
Ho anche una cosa che sembra una larva di damigella, la prima in http://www.lucianabartolini.net/insetti ... dacqua.htm
però è molto tozza e aggressiva, l'ho vista che teneva tra le fauci un rospetto di 1cm...
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Precedente

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron