Identificazione di piccole belve

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » ven dic 19, 2014 7:15 pm

Salve
oggi pomeriggio sono andato a trovare il gentilissimo piggix che mi ha fatto dono di una 15ina delle sue gambusie e di qualche stelo di ceratophyllum (che cotrariamente ai suggerimenti di molti di voi, ho voluto mettere nella vasca, siccome è sempre meglio una prateria verde sommersa che un fondale di cemento osmotico grigiastro).
Insomma, nel limo rimasto dal laghetto di piggix ho rinvenuto alcuni vermi rossastri tipo piccoli lombrichi, qui in foto:
Immagine
che io ho trasferito, mano a mano che li trovavo sul fondo del termos da quarantena, in una vecchia vasca da bagno dove ho già alloggiato acqua, limo, lemna, lumachine, larve di libellula, altri insettini, e qualche germoglio di typha latifolia che ho prelevato da un acquitrino meteorico dalle mie parti, pensando di fare cosa buona... si tratta di artropodi benigni?

Inoltre, in un vecchio serbatoio per acqua potabile che ho parcheggiato sotto degli alberi, stracolmo di foglie cadute e di larve di zanzara, in cui ho messo alcune delle gambusie di piggix, ho notato che c'erano degli esserini di lunghezza massima di 1mm, biancastri, tipo microfagioli, che "scorrevano" sul pelo dell'acqua e lungo la superficie delle foglie cadute dagli arbusti nella vasca stessa, che io per un attimo ho sperato fossero dafnie, ma mi sono dovuto ricredere data la forma ed il colore chiaro, addirittura ho pensato che fossero gli afidi delle foglie cadute riadattatisi a vivere in acqua... per ora, a scanso di equivoci, qualora fossero insettini buoni, ne ho trasferiti alcuni in un grosso secchio in cui ristagna acqua verdastra, per preservarli qualora le gambusie li facciano fuori tutti nella vasca, eccone la foto (approssimativa, siccome l'ho fatta col cellulare in una mano mentre con l'altra tenevo la foglia su cui si trovavano):
Immagine

Idee di cosa siano?

Grazie!
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » sab dic 20, 2014 8:10 pm

Quello della prima foto, credo sia un normalissimo lombrico. Non so per quale motivo si vadano ad infilare in acqua. Anche io ne trovo sempre quando sposto i vasi. :D
I bestiolini bianchi invece non li ho mai visti. Certo che se bazzicano il laghetto durante l'inverno, io non mi azzardo proprio ad immergere le mani .... sono una gelona. :D :mrgreen: ;)
Vorrei tranquillizzarti sul "fondale grigiastro" Col deposito del limo che già al primo anno sarà consistente, il fondo si coprirà e non vedrai più niente ... tranquillo. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » sab dic 20, 2014 8:22 pm

Grazie!
Che delusione, speravo quasi fossero speciali vermi acquatici dalle proprietà miracolose... se sono lombrichi mi basta scavare sotto la vigna :mrgreen:
Vediamo se qualcuno sa riconoscere le cimicette bianche!
RIguardo all'acqua fredda, ormai mi fa un baffo, la prima cosa che faccio la mattina appena alzato, da circa tre settimane, è farmi una doccia fredda di qualche minuto... ha mille benefici! :lol:
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi piggix » sab dic 20, 2014 11:29 pm

Ciao Ephestione , anch'io penso che si tratti di piccoli lombrichi, dato che possono entrare benissimo
dal terreno circostante tramite le radici delle piante di bordura ( Lippia nodiflora ) .
Per gli esserini bianchi da un millimetro và a capire....e poi saranno adulti o larve, mah ;
prova a fotografarli meglio perchè l'immagine è un pò sfocata e vedrai che qualcuno che ci capisce
prima o poi te li identifica...
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » sab dic 20, 2014 11:35 pm

Devo ritrovarli, e poi tirar fuori la reflex, che sarebbe anche ora perché prende polvere da un po'...
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » dom dic 21, 2014 8:10 am

La reflex prende polvere ???? questa è una grossissima bestemmia ...... :o :shock: 8-)
Dalle una ripulita, che con la prossima stagione, vorremmo vedere qualche( tante ) siuperrrrr foto ;) ;) ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi piggix » dom dic 21, 2014 5:02 pm

Concordo, in questo sito le reflex vanno fatte lavorare.... 8-) 8-)
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » dom dic 21, 2014 8:32 pm

Per le foto del laghetto andrà benissimo anche il telefono... la reflex la sfodero per il macro delle cimicette bianche, se mai di ricapiteranno sottomano :)
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi Cyn 59 » lun dic 22, 2014 8:32 pm

Vabbèèèèèè ..... ci accontenteremo ..... :D :D :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Identificazione di piccole belve

Messaggiodi ephestione » mer dic 24, 2014 4:47 pm

Ecco fresche fresche due foto fatte con la reflex degli animaletti bianchi.
Nuotano quasi sempre a pelo superficie in modo erratico.

una è: http://i.imgur.com/bN8hLPQ.jpg
e l'altra: http://i.imgur.com/zvyGzCs.jpg

Era impossibile fare una foto nitida mentre erano in acqua, siccome all'ombra e con l'autofocus che si fissa sul fondale pieno di foglie non si riesce proprio a vederle bene.

Cinzia, sto per aprire una discussione per presentare i miei specchietti d'acqua nell'apposito forum :P
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron