uova? ma di cosa?

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

uova? ma di cosa?

Messaggiodi FeFe » gio apr 21, 2016 7:59 pm

mentre pulivo il filtro della fontanella che ho nel laghetto ho trovato questo
Immagine
sono uova? ma di cosa? il laghetto è stato rifatto da poco e contiene solo piante e 3 pesci rossi
Immagine
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema

Re: uova? ma di cosa?

Messaggiodi Gio75 » sab apr 22, 2017 4:47 pm

Ciao, ne ho trovati anche io alcuni a poche settimane dalla messa in opera del mio laghetto; io non ho ne filtro ne pompe, li ho trovati appoggiati sulle pietre a pochi cm dalla superficie.
Non vorrei sbagliarmi ma così ad occhio direi che sono larve di lumaca, probabilmente arrivate con le piante; subito ho pensato alla planaria ma guardandole bene con la lente ho escluso questa possibilità;
le sanguisughe allo stadio larvale sono di colore brunastro, quindi ho scartato anche questa ipotesi; l'ipotesi delle uova mi sembra poco probabile...
Per ora le lascio stare, ne ho trovate solo 3
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL

Re: uova? ma di cosa?

Messaggiodi alessios999 » sab apr 22, 2017 5:05 pm

Non vorrei sbagliarmi, ma da ciò che ho potuto veder si tratta di uova di coleottero acquatico, quelle piccole e voraci creature che ti divorano tutte le foglie di qualsiasi vegetale acquatico sommerso si trovino davanti. Prova a prenderle e a metterle in una coppetta con la stessa acqua del laghetto e vedi cosa ne vien fuori; poi ci aggiorni ;)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: uova? ma di cosa?

Messaggiodi Gio75 » sab apr 22, 2017 6:09 pm

non ne sarei sicuro, i coleotteri acquatici (se intendi ditischi e roba similare) che io sappia non sono fitofagi, queste "uova" se così le vogliamo chiamare, sono un ammasso gelatinoso allungato di circa 1 cm di lunghezza, tra l'altro sono immobili, per cui escluderei l'ipotesi larve...secondo me le abbiamo TUTTI :o
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL

Re: uova? ma di cosa?

Messaggiodi Gio75 » mar apr 25, 2017 7:50 pm

Svelato il mistero....Wikipedia -chironomidi
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron