Sarà un Ciupa Cabras ???

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 19, 2010 6:33 pm

Nel tirar su un vaso dal laghetto, è rimasto impigliato in mezzo alle radici fuoriuscite dalla base, questo esserino .... :shock: :o
Sembra una lucertolina, ma ovviamente non lo è .... è lungo non più di 4 cm e ha una coda schiacciata e verticale tipo lama di coltello.
E' viscido come le rane e dopo qualche foto, l'ho lasciato tornare in acqua.
Sapete di che si tratta ???

Immagine

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi x5494 » ven mar 19, 2010 7:05 pm

Nel vecchio forum ripepi ce l'aveva detto. Chiesi anche io la stessa cosa :D Pare siano degli ottimi mangiatori di zanzare quindi hai fatto bene a rimetterli :lol:
Le prime volte quando ancora non avevo i pesci, li avevo anche io.. nascono spontanei. Parlo di ben 20 anni fa quando ero piccolo. A quel tempo avevo paura perché mia nonna diceva che erano animali molto velenosi.
Poi il mio laghetto si riempì di pesci e di questi esseri neanche l'ombra. Da quest'anno che non ho più nemmeno un pesce ci sta che torneranno :roll:

Ripepi ha smentito subito il fatto della velenosità, e ha detto che sono animali da preservare. Dovrebbe essere questa la discussione: http://www.easyfreeforum.com/viewtopic, ... ml#1877153
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 19, 2010 7:24 pm

Direi che si tratta proprio di un Tritone .. :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi x5494 » ven mar 19, 2010 7:35 pm

Dev'essere gratificante veder nascere la vita nel proprio laghetto :mrgreen: Soprattutto se in modo spontaneo e da zero.

Quello che non ho capito ancora è: questi animali arrivano dall'esterno come le rane? mi sembra strano perché li vedo un po' in difficoltà senza acqua. Non nascono da qualche uovo portati da volatili o roba simile?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 20, 2010 8:23 am

Appena ho un attimo, cerco di leggere qualcosa......
Comunque, non era certo contento d'essere fuori dall'acqua e ho fatto un po' fatica ad aiutarlo a tornarci. Non riuscivo a prenderlo in mano perchè era molto viscido, e poi sinceramente, avevo paura di schiacciarlo.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi francy » sab mar 20, 2010 11:30 am

ehi Cyn ,simpatico l'animaletto, chissà se c'è una vera e propia famigliola di tritoni che hanno colonizzato i tuoi laghetti, o è l'unico
se leggesse Repipi, ( a proposito che fine ha fatto? :ugeek: ) ne sarebbe entusiasta e ti direbbe " vedi se introduci i pesci rossi e le koi, questo tipo di fauna non ce l'avresti mai,
e continuerebbe;visto cosa vi perdereste voi che preferite i pesci ? ;) "

e con questa frase mi sono data la zappa sui i piedi :D :mrgreen:

hai per caso provato a dargli un bacino sul musetto, magari ti si trasformava in un bel principino azzurro :roll: :mrgreen: :lol: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 20, 2010 12:51 pm

L'ho pensato anch'io ieri che se avessi avuto le Koi, mai e poi mai, avrei potuto fare la conoscenza anche del Tritone ..... 8-)
Stavo quasi per scrivertelo, poi ho rinunciato per non sollevare un vespaio ...... Mi son detta :
dopo si mettono assieme quei due elementi, ( mi riferisco ovviamente a te, e a quell'altro esemplare che è Alatar ) e chi li ferma piùùùù ... :lol: :lol: :lol:
Dì la verità che piacerebbe pure a te un bel Tritonazzo come il mio ..... ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi francy » sab mar 20, 2010 8:41 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

diciamo che prima o poi, più poi che prima, farò una pozzanghera senza introdurre pesci,
anche se a pensarci bene, ho una vasca di raccolta acqua che uso per l'irrigazione del prato e non è mai vuota, ho visto alri animaletti di quelli che descrive ripepi, ma tritoni mai :shock:
Mia madre mi ha detto che quando lei era giovane, nei canali e fossati della zona se ne trovavano parecchie di salamandre e tritorni, ora nemmeno più l'ombra :roll:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi x5494 » dom mar 21, 2010 2:18 am

francy anche mio padre me l'ha detto. Pare che il gambero killer se le sia pappate tutte.

Comunque chi come noi crea un laghetto ornamentale in giardino, è difficile si affezioni a questi animaletti... cyn è l'unica del forum che ha deciso di non mettere pesci? o ce ne sono altri? non ricordo.
Per esempio io per tanti anni ho avuto pesci. Quest'anno non è un problema se sono senza, anzi magari sono pure incuriosito a vedere bene questi famosi animaletti. Quindi per ora non metto nulla.
Però capisco che ci non ha mai avuto un laghetto e dura arrivare subito a questa idea di fauna locale....

Chi altri oltre a cyn non vuole usare pesci per questi motivi? apparte ripepi non mi ricordo. Sarebbe interessante creare una sezione apposta su questa idea di laghetto, e far vedere a tutti di cosa si tratta, mostrare foto e spiegazioni. Così da far capire a un nuovo appassionato di cosa si tratta e quindi dargli una possibilità di scelta tra due idee completamente diverse.
Mentre ora come ora, e anche quando ho fatto il laghetto io, la scelta è sempre stata una sola. Inserimento obbligatorio di pesci cause zanzare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 21, 2010 1:02 pm

Comunque gente, io non mi sono accorta che le zanzare siano aumentate da quando ho i laghetti ..... 8-)
Intanto da 3 giorni, si sentono i rospi e le rane ... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron