Sarà un Ciupa Cabras ???

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 20, 2016 10:09 am

Il post è del 2010.
Da allora, ne è passata di acqua sotto ai ponti diceva quello .... :D
I tritoni sono entrati a far parte della famiglia e adesso ne ho un numero indefinito, ma alto. Sono i miei tesori .... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi ignorante » mar set 20, 2016 10:40 am

Hai ragione, non me n'ero accorto. Da quel che leggo hai anche il tritone crestato? So che convivono senza grossi problemi nonostante le differenze di dimensioni. Anche a me piacerebbe averlo come ospite del mio futuro laghetto, ma non so se in una zona di mare possano acclimatarsi. Posso sempre provare.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 20, 2016 1:12 pm

I miei sono arrivati da soli ....
Chi studia la fauna autoctona, sostiene che non si devono prelevare esemplari da una zona, per popolarne un'altra. Questo, per qualsiasi specie animale.
Sarebbe quindi meglio, se aspettassi l'arrivo dei tritoni che abitano la tua zona, senza introdurne di diversi .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi ignorante » mar set 20, 2016 5:04 pm

Hai perfettamente ragione, ma dalle parti della casa che comprerò, potrebbero non esserci e allo stesso tempo introdurli, non crea un problema ambientali perché, sebbene presenti a macchia di leopardo, sono comunque autoctoni. Nel caso non ci fossero, credo che creare una nuova comunità in ambiente idoneo (anche se artificiale) non possa che giovare alla conservazione della specie. Diverso sarebbe se catturassi in asia una varietà nuova e la portassi qui col rischio biologico (di importare virus esotici) e per l'equilibrio del nostro ecosistema.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Sarà un Ciupa Cabras ???

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 20, 2016 7:00 pm

Ricordo un discorso vecchissimo fatto sui rospi.
A quel tempo avevamo Ripepi .... un ragazzo preparatissimo che purtroppo si è spostato su altri lidi.
Credo fosse stato proprio lui a dire che animali che abitano anche zone vicine, portano nel loro DNA piccole differenze e per questo, non era buona cosa mescolarli.
Sicuramente comunque, tritoni spostati nel tuo lago, non potranno stare che divinamente :P :P :P ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite