Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi Toliman66 » gio giu 15, 2017 6:02 pm

Salve a tutti! :oops:
Come da titolo, avrei bisogno di un consiglio...
Ho un giardino, con annesso laghetto e roccioso, per il momento privo di pesci, ma popolato da tante rane.
Purtroppo, da un paio d'anni a questa parte, abbiamo anche incursioni da parte di natrici dal collare, che ovviamente si mangiano tutte le rane.

Stamattina ho chiamato il giardiniere, ha svuotato il laghetto e portato via un paio di piante acquatiche, tra cui si rifugiavano queste serpi. (giusto ieri ne avevo vista una piccolina che si infilava in questi cespugli)
Credo che ce ne sia più di una, perché nel giro di una settimana, mi sono sparite più di venti di rane. :cry:

Oggi pomeriggio sono andata diverse volte a vedere e ho scoperto, con mio rammarico, che la biscia (o le bisce) è ancora lì, che gira nel laghetto e si rifugia sotto le pietre della cascata del roccioso.

Urge consiglio per catturare le bisce e spostarle in una zona idonea, innanzitutto perché vorrei salvare le poche rane che mi sono rimaste, inoltre se le trova il mio vicino nel suo orto, sicuramente le fa fuori e mi dispiacerebbe...

Io non ho nulla contro questi rettili, ma o loro o le rane, non possono convivere e io preferisco le rane.
E per fortuna non ho messo pesci, perché avrebbero fatto una brutta fine... :cry:

Ho anche contattato il servizio recupero fauna, ma non mi sono stati di nessun aiuto: loro dicono che, per eliminare le bisce, dovrei smantellare laghetto e roccioso, possibile che non ci sia un altro modo?

Sono davvero disperata e non so più cosa fare... :cry:
Toliman66
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 14, 2017 5:42 pm

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 15, 2017 9:06 pm

Direi che posso cominciare a risponderti io, dal momento, che anch'io ho le Natrix.
Credo che tu debba lasciare fare alla natura. Sembra crudele da dire, ma ti assicuro, che è la cosa migliore.
Potrai provare a catturare qualche esemplare e portarlo via, ma ne arriveranno altri.
Per farti fuori tante rane, ce ne devono essere diverse. Con un pasto a base di rana, sono sazie almeno una settimana.
Io, non sono mai rimasta senza rane, per colpa dei serpenti. Inoltre, ho passato alcuni anni, dove la popolazione di Natrix era lievitata paurosamente cominciando a preoccuparmi non poco. Sai cos'è successo ? sono aumentati i rapaci notturni, riportando un giusto equilibrio.
L'altro giorno ho assistito alla cattura di una rana ed è stata una scena alquanto cruda .... Non sono intervenuta, perchè probabilmente la rana ormai ferita, sarebbe morta ugualmente e la Natrix ancora a pancia vuota, sarebbe andata a caccia di un'altra rana.
Dammi retta .... lascia fare alla natura e non ti preoccupare più di tanto. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi Toliman66 » gio giu 15, 2017 11:41 pm

Grazie per la risposta! :)

Premetto che, se solo avessi immaginato che con le rane sarebbero anche arrivate le bisce, giuro che avrei rinunciato a fare il laghetto!
Comprendo che sia la natura, ma io non voglio assistere a certe scene violente nel mio giardino... :(

Purtroppo sono un tipo molto impressionabile ed è da sabato che non ci dormo la notte e ho gli incubi...
Devo trovare una soluzione, perché non vivo più serena e, quando esco fuori in giardino, ho il terrore di incontrare questa biscia, lo so che è innocua, ma il solo pensiero che si mangia tutte le "mie" rane, mi fa star male...

Tra l'altro ho anche sentito telefonicamente un addetto del servizio recupero fauna selvatica e mi ha detto che, se non voglio avere bisce in giardino, devo eliminare il laghetto e il roccioso, infatti il mio giardino confina con un orto, il mio vicino ha quasi ottant'anni e ultimamente non lo coltiva più tutto e, secondo me, le bisce arrivano proprio da lì, anche perché fa il compost e, da quel poco che ne so io, per essermi documentata, è il posto ideale per questi animali per deporre le uova.

Sono davvero disperata e sto pensando seriamente di eliminare tutto... :cry:
Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione...
Toliman66
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 14, 2017 5:42 pm

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi cristian » dom giu 25, 2017 1:09 pm

Forse uno o più ricci le caccerebbero
cristian
 
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mar 12, 2010 4:01 pm
Località: prov di alessandria (litta parodi )

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi Toliman66 » dom giu 25, 2017 8:03 pm

cristian ha scritto:Forse uno o più ricci le caccerebbero


Ci avevo pensato anch'io al riccio, ma purtroppo anche lui si mangia le rane... :(
Toliman66
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 14, 2017 5:42 pm

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 25, 2017 8:45 pm

I ricci mangiano le rane ????? davvero ???? e come fanno a prenderle ??? :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi nagini99 » dom giu 25, 2017 8:52 pm

Secondo me non riescono a prenderle, sono troppo veloci... in piu passano gran parte del tempo in ammollo :lol:
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema grave...

Messaggiodi cristian » dom giu 25, 2017 9:04 pm

No i ricci non mangiano le rane ma le biscie si
cristian
 
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mar 12, 2010 4:01 pm
Località: prov di alessandria (litta parodi )


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron