Rospi ,...siamo alle solite !

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Rospi ,...siamo alle solite !

Messaggiodi piggix » ven mar 22, 2019 11:07 pm

Salve a tutti,
Come ogni anno in febbraio-marzo il mio laghetto si tramuta in meta di pellegrinaggio per rospi ..., dapprima era cosa piacevole ma gli ultimi due anni ne avrò avuti almeno una cinquantina in uno specchio d'acqua di circa 8 mq .
Per me non sarebbero diventati un grosso problema se non fosse per il fatto che intorbidiscono l'acqua rendendola invivibile per i miei pesci rossi e carpe in un momento in cui l'azione depurativa delle piante è pari a 0 . L'anno scorso in questo periodo 2 pesci rossi morti e un'altro ripreso per i " capelli ", oggi una carpa morta e l'altra dio solo lo sà che fine ha fatto .
Qualcuno ha avuto esperienze del genere ? Qualche consiglio per far superare questo periodo delicato a miei pesci ? :? Forse delimitando lo specchio d'acqua con una bassa recinzione metallica ,da levare poi in Aprile , potrei risolvere il problema ?
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Rospi ,...siamo alle solite !

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 25, 2019 7:11 am

:shock: :shock: :shock: accidenti
Non ho idea di cosa siano capaci di fare i rospi pur di accoppiarsi. Forse non sarebbero in grado di superare la recinzione, ma l'unica, sarebbe provare ….
Un gran bel disastro ….. :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rospi ,...siamo alle solite !

Messaggiodi piggix » sab apr 06, 2019 7:34 pm

Buonasera Cyn,
magari non si arrampicano ma sarebbero capaci di scavare...., mica fessi i rospi .
Sto prendendo in considerazione una vaschetta secondaria per traslocare i pesci nel periodo più affollato ,
forse è l'unica ,..mah :roll: ,
ciao , buon risveglio di laghetto .
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Rospi ,...siamo alle solite !

Messaggiodi Gianluca » lun apr 08, 2019 10:02 am

Non è che il problema sono i pesci che sono cresciuti e magari si sono moltiplicati?
Non mi pare che i rospi possano dare tutti questi problemi.
L'intorbidimento dell'acqua in questo periodo è normale e più pesci ci sono e più si sporca.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Rospi ,...siamo alle solite !

Messaggiodi piggix » mer apr 10, 2019 11:49 pm

Ciao Gianluca,
gli unici pesci che si moltiplicano sono le gambusie ( mio vecchio errore da neofita ) . I 3 pesci rossi presenti ( spero , visto che ne vedo solo uno :cry: ) e la carpa sopravvissuta penso siano stati in letargo durante l'inverno ; per i rospi considera che sono in continuo movimento causando il sollevamento del fondo melmoso senza contare il carico delle deiezioni che, per parecchie decine di esemplari, non credo sia di poco conto ( unitamente al problema della fitodepurazione che adesso è praticamente nulla) . Ah,...mettiamoci pure che il fondo si sta alzando per la presenza delle radici delle ninfeee scappate dai vasi... . Comunque teniamo duro siamo quasi alla fine del periodo di accoppiamento .
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Rospi ,...siamo alle solite !

Messaggiodi piggix » mer set 23, 2020 10:21 pm

Aggiornamento : febbraio-Marzo 2020 , ennesimo pellegrinaggio sessuale dei rospi nel laghetto ed ennesima moria di pesci ....( non di Covid ) . Ora che se ne sono andati si è ristabilito l'equilibrio e ho messo altri pesci , ma , la prossima volta avranno una bella sorpresa, metterò una rete bassa intorno il laghetto ; secondo voi si arrampicheranno ?? O è meglio predisporre un qualcosa di scivoloso ? Qualcuno ha esperienza in materia ?
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron