Salamandre e Tritoni

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Salamandre e Tritoni

Messaggiodi Enrico Baroni » gio mag 02, 2019 12:23 pm

Ho un dilemma:
credo di aver trovato una pozza d'acqua nel bosco dove ci sono svariati girini particolari,
sono sicuro fin da subito che non si tratta di girini di rana o di rospo, penso che siano di salamandre,
ma qualcuno mi ha fatto notare che potrebbero essere dei tritoni,
qualcun altro mi ha detto che salamandre e tritoni sono più o meno la stessa cosa, le prime vivono fuori dall'acqua, i secondi dentro...
non ci sto capendo più nulla,
vorrei però introdurre nei miei laghetti di montagna (che si trovano decisamente vicini alla pozza d'acqua in questione) questi animali, visto che dopo 6 anni non sono mai apparsi.

Potrebbe essere un problema?
Mi è stato detto che ne vanno messi pochissimi, perchè entrano in competizione, eppure nella pozza (massimo 100 litri) ce ne sono almeno una cinquantina, e non so come faranno a sopravvivere.

Capisco che togliere degli animali selvatici dalla natura e spostarli altrove possa essere una brutta cosa, ma penso che sicuramente nei miei laghetti potrebbero stare decisamente meglio
Che cosa mi conviene fare?
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Salamandre e Tritoni

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 03, 2019 10:44 am

Se sono così vicini i 2 posti, non credo tu faccia dei danni.
Non saprei se il comportamento dei tritoni sia simile a quello delle salamandre, ma a anche i tritoni non stanno sempre in acqua. In inverno, vanno a ripararsi in mezzo alle pietre o comunque fuori dall'acqua. Stai certo che se si daranno fastidio, parte di essi, si allontanerà. Io trovo tritoni anche nei mastelli dei loti ….. :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron