lumachine

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

lumachine

Messaggiodi barbara » dom mag 02, 2010 2:46 pm

ciao a tutti. Nel mio laghetto ho trovato delle lumachine. Apparentemente non sono di alcun danno, però sotto le foglie delle ninfee ho notato una specie di "gel" e penso siano uova. La mia domanda é: possono essere le uova dei miei 5 pesci o di queste lumache? Se sono lumache non è che poi mi infestano il laghetto che è piccolo? :o Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate l'ignoranza in campo.
barbara
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar apr 27, 2010 8:00 pm
Località: provincia treviso

Re: lumachine

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 02, 2010 4:26 pm

Sono uova di lumaca. Comunque, le lumachine non fanno danni e cavarle non serve a niente dal momento che poi, tornano ... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: lumachine

Messaggiodi barbara » dom mag 02, 2010 8:33 pm

Grazie per la risposta, almeno ora so di che si tratta. Ma ho un'altra curiosità. Se i pesci fanno le uova sono visibili ad occhio nudo? :D ciao
barbara
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar apr 27, 2010 8:00 pm
Località: provincia treviso

Re: lumachine

Messaggiodi Alatar » dom mag 02, 2010 11:00 pm

visibili singolarmente non molto..... considera che un singolo pesce rosso potrebbe arrivare a deporre 40 mila (!) uova...
"per fortuna" poi molte non vengono fecondate dal maschio o vengono predate prima di schiudersi, altrimenti sarebbe un macello
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: lumachine

Messaggiodi barbara » lun mag 03, 2010 9:02 pm

Ma secondo voi ho qualche possibilità di vedere nascere qualche pesciolino rosso?Mi piacerebbe molto.Visto che sono nati i girini, l'ambiente dorebbe essere idoneo. O no? Notte a tutti
barbara
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar apr 27, 2010 8:00 pm
Località: provincia treviso

Re: lumachine

Messaggiodi Alatar » lun mag 03, 2010 10:09 pm

che età hanno i tuoi pesci rossi?
ci sono molte piante nel laghetto? ed il laghetto quanti litri contiene approsimativamente?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: lumachine

Messaggiodi barbara » mar mag 04, 2010 4:44 pm

ciao.non so dirti di preciso che età hanno i miei pesci perchè mi sono stati dati da un amico che possiede un laghetto stupendo. Il suo laghetto è molto più grande del mio e lui dice che ogni anno gli nascono i pesciolini. I miei pesci non sono molto grandi, penso siano nati l'anno scorso. Il mio laghetto è molto piccolo. Sarà profondo 60 70 cm per una larghezza di 2 -3 metri. Però è molto carino. ciao.
barbara
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar apr 27, 2010 8:00 pm
Località: provincia treviso

Re: lumachine

Messaggiodi giorgio » lun gen 10, 2011 11:00 pm

ragazzi riguardo queste lumachine volevo chiedervi un consiglio, leggo di qua e di la che questi piccoli esserini hanno delle proprietà benefiche per il laghetto in quanto smuovo il fango, mangiano i detriti e le foglie secche e non sono pericolose per le piante verdi e ovviamente non mangiano le uova dei pesci!!! è vero tutto ciò??? dovrei andare di corsa a comprarle?
qui ho trovato un link riguardo le lumachine acquatiche di cui vi parlavo... http://www.acquariofiliaitalia.it/inver ... ulata.html voglio una conferma degli esperti!!! =P
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: lumachine

Messaggiodi Paolo_78 » mer feb 08, 2012 5:01 pm

Leggo: "Necessita di temperature non inferiori ai 23 °C" quindi se abiti in italia potresti tenerle solo ad agosto :) ...e aggiungerei che se te ne muore qualcuna, e' difficilissimo notarlo, e ti inquina non poco tutta l'acqua del laghetto :(
fu la stessa considerazione che mi fece desistere dal voler comprare le "cozze" d'acqua dolce.
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

Re: lumachine

Messaggiodi sandra » mar feb 28, 2012 9:36 am

barbara ha scritto:Ma secondo voi ho qualche possibilità di vedere nascere qualche pesciolino rosso?Mi piacerebbe molto.Visto che sono nati i girini, l'ambiente dorebbe essere idoneo. O no? Notte a tutti

i miei pesci rossi si riproducono anche troppo... :shock: Hanno approfittato anche dell'inverno.... sotto-coperta!!!! :lol:
Quindi, tranquilla, si riprodurranno.... Ah, se si riprodurranno..... 8-) :lol:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti