Insetto non identificato e altre amenities

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi chiara » lun lug 05, 2010 4:08 pm

Oggi, mentre cercavo di isolare dei girini per fotografarli, ho pescato questa creatura che credevo una notonecta; invece non credo che lo sia. Qualcuno sa dire che cosa sia??? Forse un corixidae?
Immagine
Immagine

Ecco poi 3 foto di girini di rana; il 2° e 3° ha già le zampine ed è grosso più di 1 cm. esclusa la coda:
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è una piccola chiocciola con un girino micro che misurerà non più di 1 mm.!
Immagine

Infine ecco 2 foto di gambusia:
Immagine
Immagine
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 05, 2010 5:40 pm

Sono proprio curiosa di sapere il nome della prima bestiolina ..... ne ho molte anch'io, praticamente da subito dopo fatti i laghetti ....... Sono talmente veloci, che non sono mai riuscita a fotografarne una ... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 8:20 pm

Dytiscus scuro
Questi coleotteri hanno il corpo ovale e appiattito e sono idrodinamici, le zampe posteriori sono provviste di robusti peli natatori che fungono da "remi" per il movimento, questa forma idrodinamica del corpo permette all'insetto di muoversi velocemente nell'acqua, dove vi possono rimanere abbastanza a lungo grazie alla riserva d'aria tenuta sotto le elitre che viene rinnovata regolarmente in superficie. Il Ditisco può essere facilmente osservato nei fontanili, negli stagni e in generale nelle pozze d'acqua tranquilla. Sono provvisti di ali robuste che gli permettono anche di volare (di notte) quando è necessario migrare in un posto nuovo alla ricerca di cibo o quando la pozza in cui vive si prosciuga. Sono feroci predatori, sia le larve che gli adulti, si cibano di piccoli pesci, girini e altri invertebrati.
Tutte caratteristiche che spiegano la sua diffusione.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi chiara » lun lug 05, 2010 9:02 pm

Grazie Francy! Lo credo che è venuto a vivere nel mio mastellone delle ninfee, è pieno di girini lì! Poverini, saranno le sue prede.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 9:07 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vedi ora chi è più pericoloso tra un minuscolo insettino ed una gambusia o pesce rosso

più sono piccoli e più sono terribili :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi x5494 » lun lug 05, 2010 9:10 pm

quell'insetto ce lo avevo anch'io, sono animali che volano e si tuffano nelle acque stagnati che vedono risplendere dal cielo. Poi occupano lo stagno per un po' in cerca di cibo come larve di zanzara, ma se ne rivanno spiccando il volo, non restano in laghetto per sempre.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi betty_page » lun lug 05, 2010 9:20 pm

mmmmm povera cyn prima la biscia.. poi sto cosetto nero.. iniziano ad essere in molti i sospettati per la sparizione dei poveri girini... qualche bel pesciotto se li papperebbe!!! mamma mia se è difficile la vita del girino gira e rigira tutti vogliono papparseli!!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 06, 2010 5:59 am

Per non parlare delle Notonette ..... anche loro si pappano i girini ..... :?
Comunque gente .... l'anno scorso, ho visto alcuni girini mangiarsi uova di girini ...... :shock: :o
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi francy » mar lug 06, 2010 7:16 am

sembra una cosa terribile per noi, ma la natura deve fare il suo corso, se nessuno si mangiasse i girini saremmo invasi da miliardi di rospi e rane ad ogni stagione,
stesso discorso per i pesci rossi guai se non ci fosse quache predatore che si li mangia non riiusciremmo più a controllare le cose e l'ecosstema avrebbe qualche problema
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Insetto non identificato e altre amenities

Messaggiodi chiara » mar lug 06, 2010 7:34 am

Vi sembra strano che i girini si mangino le loro uova? Lo sapete che i girini, a metamorfosi effettuata, per i primi giorni si mangiano la loro coda caduta, ricca di sostanze proteiche? Tutto nella natura è regolato in modo perfetto; se non ci fosse l'uomo il Paradiso Terrestre sarebbe ancora incontaminato. :(
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Prossimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron