piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi x5494 » mar set 28, 2010 12:15 am

betty_page ha scritto:non capisco molto l'ultimo discorso comunque resto in attesa di aggiornamenti sul tuo progetto comunque...

In poche parole, per far si che le Dafnie siano la causa principale di acqua limpida, dovrebbero essere talmente tante da diventare una cosa assurda. E forse non basterebbero.
Insisto e sottolineo che bisogna sfruttare le piante, non perché ostacolano la luce del sole ma perché creano proprio un ambiente acquatico sfavorevole alla formazione di acqua verde che è ben diverso.

Riguardo gli aggiornamenti del mio progetto, sospendo tutto qui fino a primavera. La stagione ormai è finita.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi x5494 » ven ott 01, 2010 12:02 am

Ultimamente mi sta venendo un dubbio:
I batteri nitrificanti trasformano l'azoto organico (contenuto nei rifiuti e nei resti di organismi animali e vegetali molto dannoso) in nitriti e nitrati (sostanze inorganiche non dannose formate da azoto e ossigeno, che le piante possono nuovamente utilizzare).
Da alcune fonti mi risulta che le dafnie si nutrono anche di batteri, e quindi si mangiano anche i batteri nitrificanti? In teoria quindi, invece di avere un beneficio otterremmo un danno, l'azoto organico potrebbe essere trasformato con più difficoltà, aumentando così le sostanze nocive in acqua. Mentre un laghetto con gambusie avrebbe in se più batteri nitrificanti rispetto ad un laghetto pieno di dafnie, con una trasformazione dell'azoto organico più efficace.

Non sarà facile dare una risposta a questo mio dubbio. Ma non trovo nemmeno corretto dire di lasciar perdere perché la natura fa tutto alla perfezione, perché ciò che per la natura è giusto per noi potrebbe non esserlo. Se dovessimo far fare tutto completamente alla natura molti di noi non esisterebbero nemmeno, e malattie avrebbero ucciso intere nazioni.

Tanto per la cronaca, i contenitori con dafnie tendono sempre a collassare arrivando ad una fine certa nonostante cerchi di non fargli mancare il cibo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi betty_page » sab ott 02, 2010 7:09 pm

... guarda un vasetto o contenitore che sia senza nessuna forma di vita ne vegetale ne animale (insetti o anfibi) con solo delle dafnie dentro non so come possa essere paragonata a un equilibrio naturale fatto di piogge terreno foglie di piante che si disfano e quant'altro... quindi il discorso del danno mi pare molto campato per aria, secondo se le dafnie che si trovano in gran quantità nella riserva naturale dalle mie parti costituita da valli centenarie se non millenarie fossero un danno per la natura certamente verrebbero in qualche modo combattute e non salvaguardate e di certo non assisteremmo alla meraviglia di flora palustre che prolifera in quelle acque, mi sa che sta volta hai fatto un po un buco nell'acqua
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi x5494 » dom ott 03, 2010 11:43 pm

no no, non ho mai detto un danno per la natura. Parlavo di danno a livello di laghetto ornamentale. E' tutto da verificare ancora. Noto che stanno attaccate a tutte le superfici e se è vero che si nutrono anche di batteri, mi sto solo chiedendo se è possibile che si facciano fuori anche i batteri nitrificanti. E' una domanda che vi pongo. Sinceramente non penso, ma comunque l'unico modo per scoprirlo credo sia fare confronti al solito con laghetti pieni di gambusie e laghetti pieni di dafnie, girini e tutta la fauna locale che c'è normalmente.
Controllare lo stato dell'acqua per tutto l'anno, sia a livello di limpidezza che valori chimici. A quel punto farsi un idea di come vanno le cose in pratica.

La natura è i laghetti naturali sono tutto un altro discorso, anche perché non devono essere necessariamente limpidi e non devono abbellire nessun giardino.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi betty_page » dom ott 03, 2010 11:50 pm

ah ok ! non ti avevo capito sorry x!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi x5494 » mer ott 06, 2010 10:34 pm

Per ora la situazione non sta andando affatto bene, anche se le dafnie nel mio laghetto sono moltissime e l'acqua è cristallina ho visto dei pesci rossi un po' strani, cosi dopo un analisi ho scoperto di avere nitriti (NO2) ad un livello dannoso. Presto controllerò anche l'ammoniaca appena trovo il test.
Non credo proprio che le dafnie abbiano qualcosa a che vedere con questo, però ho scoperto che vivono tranquillamente anche in acque con nitriti alti. Strano.
Sto sospettando invece delle ninfee tropicali. Forse il concime o la decomposizione fogliare.
Insomma apparentemente sembrava tutto perfetto invece è tutto sballato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 07, 2010 6:05 am

Quindi sono a rischio anche i pesci ??? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi x5494 » ven ott 08, 2010 8:51 am

I pesci sono salvi perché sono intervenuto eliminando l'acqua malsana. Ora ho riportato tutto alla normalità.

Comunque ricapitolando il mio progetto. Sconsiglio a tutti di fare un ibrido tra vasca naturale con microrganismi e vasca con pesci.
La natura vuole che questi animali vivano separatamente. Prendiamo il microrganismo per eccellenza, la dafnia:
Dove ci sono i pesci non ci sono dafnie e dove ci sono dafnie non ci sono pesci. La natura vuole questo.

Cosa succede se si cerca di unirli come ho fatto io? (Ovvero far pulire l'acqua verde dei pesci alle dafnie filtratori in modo da favorire l'acqua limpida)
E' una forzatura umana che provoca gravissimi danni. In poche parole la dafnia ha esigenze di vita diverse dai pesci, non ha problemi con l'ammoniaca e i nitriti, resiste anche a valori di 5mg/l una concentrazione letale per un pesce. E già questo fa capire qualcosa. Se per una zona umida e' normale avere picchi di ammoniaca o nitriti in alcuni periodo dell'anno, NON lo e' assolutamente per una laghetto con pesci.

Quando avviamo un nuovo laghetto e introduciamo dafnie, queste si sviluppano e riempiono tutto. Non permettono alle unicellulari di svilupparsi (e forse anche i batteri nitrificanti vengono ostacolati ma non ne sono certo).
Le unicellulari sono invece un meccanismo naturale che controllano la presenza di ammoniaca e nitriti ma anche di altre sostanze. In poche parole mantengono l'acqua adatta alla vita dei pesci. (lo si può verificare con opportuni test). Forse favoriscono anche l'aggancio di batteri nitrificanti che trasformano NO2 in NO3 ma non ne sono sicuro. Ecco perché in natura, uno stagno con pesci tende a diventare verde fino a quando non ci sono abbastanza piante che possono sostituire il lavoro delle alghe unicellulari. Ma deve essere cosi, bisogna lasciar fare alla natura e non intervenire come ho fatto io.

In conclusione se volete microrganismi (senza dubbio molto affascinati, ho avuto modo di osservarli), dimenticatevi dei pesci.
Viceversa se amate i cari pesciotti, dimenticatevi i microrganismi. Con pochi pesci basta qualche pianta, con molti pesci e carpe koi ci vuole filtri adatti a l'allevamento di quest'ultimi.

Che i microrganismi siano la base di un buon equilibrio quindi e' falso. Dipende da cosa si intende per equilibrio. Se parliamo di zone umide ok è vero, ma se parliamo di laghetto da giardino con pesci è falsissimo.

Questa e' la mia esperienza che sicuramente approfondirò' con il tempo. Spero in futuro di leggere anche esperienze di qualcun'altro.
Ma fate attenzione a quello che fate, usate dei TEST affidabili prima di trarre conclusioni. Vedrete quanto l'occhio inganna. Magari avete acqua limpidissima ma con concentrazioni di ammonio alle stelle, viceversa acqua verde ma con valori perfetti.
Per queste prove non sicure evitate di introdurre pesci fino a quando i valori non sono adatti a loro.
Spero di essere stato di aiuto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi chiara » mer ott 13, 2010 5:16 pm

Dopo aver letto tutto questo lunghissimo topic, mi vengono da fare due osservazioni:
1) Secondo me molti dovrebbero metter su un acquario, non un laghetto.
2) Mi dispiace tantissimo che Ripepi si sia allontanato perchè le sue conoscenze erano una ricchezza per questo forum.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi x5494 » mer ott 13, 2010 5:54 pm

Al di la delle tue osservazioni rispettabilissime (lo sono tutte quelle di ogni utente), il fatto che se ne sia andato è stata una sua scelta. Per quanto una persona saggia e interessante, se non sa confrontarsi con le diverse opinioni del forum è bene che se ne sia andato. Altrimenti sarebbe tutta una discussione con toni accesi, su pesci e non pesci come è sempre stato con molti utenti. E non giova certo alla tranquillità del forum.
Io spero che torni ma con un approccio diverso verso le opinioni diverse dalle sue. Altrimenti si crea sempre questa atmosfera negativa molto fastidiosa, come è successa con altri utenti e anche con me senza volerlo fare a posta. Ed io sono anche una persona a cui piace pure il laghetto naturale senza pesci, immaginate cosa poteva essere successo se invece la discussione veniva intrapresa con un amante dei pesci. Ma non c'era bisogno che lo dicessi, basta leggere il vecchio forum...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron