piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi rowal » ven apr 22, 2011 10:17 am

Non ho letto tutta la discussione ,ma solo in parte ..
I nostri laghetti sono dei microsistemi a sè per niente paragonabili ai grandi laghi naturali ,nei laghi naturali i pesci ci sono certo che ci sono ,come ci sono le rane,le dafnie e qualsivoglia tutta quella multitudine di specie acquatiche di flora e fauna ..Ma tutto ciò è regolato dalla catena alimentare e dalla grandezza dei laghi naturali ...Questo non avviene nie nostri laghi ,mancano i predatori ,facendo sì che i pesci si moltiplicano più che possano diventando padroni dei nostri piccoli specchi d'acqua ...Questo è il vostro/nostro problema riguardante i pesci ... Tutto qua ...
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi chiara » ven apr 22, 2011 10:28 am

Quello che dici, Rowal, è molto vero. Quindi io penso che dobbiamo cercare di tenerne conto quando abbiamo la tentazione di introdurre tanti pesci. Purtroppo non ero ancora esperta quando ho allestito il mio primo laghetto nel 2005, ed ho messo nel laghetto delle gambusie che si sono riprodotte smisuratamente. Quando le rane fanno le uova le gambusie si mangiano quasi tutto. Io ne salvo un pò spostandole in un altro laghetto, ma mi rendo conto che il tutto non è equilibrato.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi Cece » ven apr 22, 2011 12:28 pm

rowal ha scritto:Non ho letto tutta la discussione ,ma solo in parte ..
I nostri laghetti sono dei microsistemi a sè per niente paragonabili ai grandi laghi naturali ,nei laghi naturali i pesci ci sono certo che ci sono ,come ci sono le rane,le dafnie e qualsivoglia tutta quella multitudine di specie acquatiche di flora e fauna ..Ma tutto ciò è regolato dalla catena alimentare e dalla grandezza dei laghi naturali ...Questo non avviene nie nostri laghi ,mancano i predatori ,facendo sì che i pesci si moltiplicano più che possano diventando padroni dei nostri piccoli specchi d'acqua ...Questo è il vostro/nostro problema riguardante i pesci ... Tutto qua ...


Piu che altro nei laghi naturali l'acqua non e cristallina .. ( se poi si parla di laghi di montagna è un altro discorso dovuto alla temperatura)
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi betty_page » ven apr 22, 2011 6:13 pm

ma guarda anche solo nelle valli qui da noi l'acqua è trasparentissima anche se sono delle paludi
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Precedente

Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite