tartarughe e koi insieme?

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi giorgio » ven set 24, 2010 12:10 pm

ciao ragazzi, oggi una mia amica mi ha chiesto se potevo "adottare" una sua tartarughina dalle orecchie rosse e introdurla nel mio laghetto visto che è abbastanza grande! purtroppo però gli ho dovuto dire di no in quanto quello che mi terrorizza è che possa mangiare i piccoli carassius o carpe koi!!! lo ammetto è ancora piccola e probabilmente non è ancora un pericolo! però ho paura che potrebbe alterare l'equilibrio del laghetto mangiando ninfee, giacinti d'acqua e crescendo essere un pericolo per i miei amati pesci o ranocchiette!
potete darmi conferma delle mie paure? o è possibile una convinvenza?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 24, 2010 2:22 pm

Hai fatto bene a rifiutarla. Per togliere un problema a lei, te ne mettevi uno bello grosso te. ;)
Probabilmente non avresti avuto problemi con i pesci, ma sicuramente ti avrebbe distrutto le piante. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi giorgio » ven set 24, 2010 2:45 pm

grazie tanto cyn, anche se sinceramente mi dispiace per quella tartarughina, ma non capisco perchè la gente non ci pensa prima di comprare certi animali oltretutto sapendo che poi li deve tenere sacrificati in delle vaschette minuscole! :twisted:
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi francy » sab set 25, 2010 7:18 am

inanziutto vorrei sapere dove la tua amica dove ha preso quel tipo di tartaruga,
non sono commerciabili in italia, vietato per legge già da qualche hanno e non si possono né comprare in negozio né vendere, né regalare
se ne posssiedi una la devi denunciare al corpo forestale della tua regione,con tanto di dati tuoi della tarta e di come ne sei venuto in possesso , più foto del sogetto

Per quanto e piccola adesso una volta messa nel laghetto cresce molto in fretta, radoppiando le sue dimensioni già nel primo anno,
da piccole sono carnivore ma poi crescendo diventano erbivore, quindi i pesci e le ranocchie non li tocca, ma le painte si, non le mangia ma
per dispetto o per muoversi le rompe, oltretutto una tarta sporca quano 10 pesci rossi grandi, e se non hai un buon e grande filtro
hai problemi con l'acqua e i il suo equilibrio che hai creato fino adesso

hai Fatto bene a non prenderla
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi giorgio » sab set 25, 2010 8:56 am

davvero??? ma capita di vederle ancora molte in giro quando si va per mercati e cose del genere quel tipo di tartarughine.
Comunque grazie francy sei stata molto chiara! :D meglio koy e pesci rossi!!!
ps mi hanno regalato qualche tempo fa dei pesci rossi vinti in una di queste bancarelle e i pesci erano così "denutriti" che non avevano manco la forza di muoversi all'interno della vaschetta in cui me li portarono!!! fortunatamente nel giro di pochi giorni si sono ripresi e adesso mangiano tranquillamente! questo è per dire che i negozianti o quelli delle bancarelle non gli importa niente se il pesce o la tartaruga sia "illegale" o meno! per loro sono solo degli oggetti e fonte di guadagno! stop! :x
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi Alen » dom set 26, 2010 12:14 pm

francy ha scritto:inanziutto vorrei sapere dove la tua amica dove ha preso quel tipo di tartaruga,
non sono commerciabili in italia, vietato per legge già da qualche hanno e non si possono né comprare in negozio né vendere, né regalare
se ne posssiedi una la devi denunciare al corpo forestale della tua regione,con tanto di dati tuoi della tarta e di come ne sei venuto in possesso , più foto del sogetto

scusa Francy, devo contraddirti... la Trachemys Scripta Elegans(tartaruga dalle orecchie/guance rosse) si può tenere a casa o in giardino o dove si vuole senza alcun problema. è assolutamente vietato regalarla/venderla senza documenti altrimenti è tranquillamente vendibile. se non si hanno i documenti la si può solo tenere, non la si può ne vendere/regalare nè abbandonare (pena centinaia di € di multa + sequestro animale). Se va dalla forestale lo mandano via a calci perchè i documenti non si possono fare se i genitori della tarta non hanno/avevano i documenti. quindi può benissimo comprarla/prenderla ma senza farsi vedere ne far sapere nulla alla forestale. Il CITES lo poteva fare( a una tartaruga nata da altre senza documenti) tanti anni fa, quando iniziò ad esserci la legge che ha imposto il CITES a questi animali ma questo entro lo stesso anno. Ormai non si possono più fare ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi francy » lun set 27, 2010 3:38 pm

hai ragione Alen per quanto riguarda la diocumentazione Citas, ma io non parlavo di quel documeno.
Se ben ricordi anch 'io avevo la Elegans, me la portò a casa mia madre,su consiglio di un amico acquariofilo,
ho dovuto chiamare la Forestale di Trieste, denunciare che avevo quel tipo di tarta e di come ne ero venuta in possesso,
mandare una foto della tartaruga e del luogo dove la tenevo e i miei dati tramite mail, quando e scappata o dovuto richiamarli, per avvisarli che non avevo più la tarta, che era fuggita di sua spomntanea volontà
(penso che sia una specie di censimento, monitoraggio), e mi avevano detto che essendo in posesso di quella tarta non potevo né regalarla o venderla ad altre persone
nemmeno eventuali cuccioli,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi Alen » mar set 28, 2010 5:42 pm

allora non ho capito di quale documento parli... :oops: :roll: :lol: vabbè, pazienza, vorrà dire che mi informerò :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi francy » dom ott 03, 2010 7:54 am

puo darsi che sia anche una regolamentazione che è solo qui in Friuli
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: tartarughe e koi insieme?

Messaggiodi Alen » dom ott 03, 2010 9:03 pm

boh... ma grazie dell'informazione! ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron