Tartaruga & laghetto in Inverno

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi stefano » mar ott 05, 2010 5:33 pm

Ciao,
la mia Trachemys scripta elegans di c.ca 12 cm di lunghezza (guscio) si prepara a passare il primo inverno nel laghetto esterno.

Posso provarci o rischio di farla morire assiderata?

Grazie a tutti per le info ;)
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi francy » mar ott 05, 2010 7:02 pm

Inanzitutto non dici di dove sei, un conto è abitare in Sicilia e un altro in Alto Adige

1°- Se hai inverni lunghi e freddi dove il laghetto si ghiaccia anche di parecchi cm. per lunghissimi periodi e dove la max. di giorno e 2-3 °,
oppure inverni miti dove sporadicamene si va sotto zero e non per più di due giorni consecutivi

2° - dipende da quanto è profondo il laghetto e se c'è del fango sul fondo dove la tarta può "interrarsi"

3°- da quanto tempo hai la tartaruga e dove fino adesso a svernato

Io la mia trachemis elegans ha passato indenne l'inverno 2009, e da me c'è stato un inverno molto freddo per 15 giorni consecuivi abbiamo toccato i meno 12 °di notte e i meno 4 °di giorno,
non ho fatto copertura al laghetto e il ghiaccio era spesso più di 5 cm., ma ho messo una porosa collegata ad un piccolo areatore d'acquario, e in quella zona non avevo il ghiaccio
anche questo può aiuatare
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi stefano » mer ott 06, 2010 2:02 pm

Ciao Francy,
grazie per la risposta. Io sono di Monza e nel mio profilo era visibile fino a poco tempo fa... per quello non l'ho specificato (non sgridarmi ;) ).
Comunque la profondità è di c.ca 70 cm.
Fango sul fondo non ne ho messo, (le piante che ho stanno in vaso) ma da un anno a questa parte un po di materiale organico si sarà depositato sul fondo; non credo sarà sufficiente a farla interrare però ...

Fino alla scorsa primavera ha vissuto in terrario riscaldato in casa (da 5 anni).

Questa estate l'ho ben alimentata per tenerla in forze e "prepararla all'inverno". Da una settimana circa, causa abbassamento delle temperature, non la vedo più riaffiorare. Francy, se è sopravvissuta la tua in Friuli, per la mia dovrebbe essere una passeggiata ;)
o almeno lo spero!
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi francy » mer ott 06, 2010 3:49 pm

la mia Tarta era abiuata a passare l'inverno fuori, in mezzo a una pineta al mare
comunque a passato l'inverno e ques'eate ha deciso di andarsene ;)

comunque anche la mia vasca è profonda 70cm, non avevo ne fango ne limo organico sul fondo
ma avevo messo una vaschetta rettangolare con una 40 cm. di terra e presumo sia andata a ripararsi li dentro,
comunque a Monza avrete forse inverni più nebbiosi, ma almeno non avete le temperature e i venti polari che abbiamo qui in friuli
la tarta non dovrebbe avere problemi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi palolo » mer ott 06, 2010 9:56 pm

io abito vicino a carate brianza (siamo abbastanza vicini) ho 2 tartarughe che passano tranquillamente l'inverno in un laghetto con una profondità max di 80-90 cm con una buca (grande come un secchio per metterci la pompa per svuotarlo) che arriverà a superare di poco il metro, sul fondo si è creato uno strato di circa 10 cm di limo. A me le hanno regalate e i precedenti prorpietari le tenevano in casa e quindi non erano mai andate in letargo, non hanno avuto problemi a trascorrere l'inverno in letargo.
Tartaruga in letargo.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi stefano » gio ott 07, 2010 3:50 pm

Che belle!
Si vede che se la godono la vita in laghetto! altro che acquaterrario in casa ;)

Una curiosità: ma durante l'inverno quindi non salgono mai in superficie per respirare? trattengono il fiato per mesi? :shock:

chi mi sa spiegare? Grazie
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi palolo » gio ott 07, 2010 5:00 pm

io non le ho mai viste salire a respirare in inverno anche perchè ci può essere il ghiaccio, ti dico invece che sul fondo si muovono non sono sempre nello stesso posto. Spegazioni però non ne so dare.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi Alen » ven ott 08, 2010 8:08 pm

quando sono in letargo non salgono quasi mai. salgono solo per prendere una boccata d'aria nei giorni più caldi ;)

p.s. a Palolo: foto del carapace visto dall'alto non ne hai? sono molto curioso di capire la specie... mi sembrano Trachemys x pseudemys... :D
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga & laghetto in Inverno

Messaggiodi palolo » sab ott 09, 2010 12:22 pm

Alen ha scritto:.....Palolo: foto del carapace visto dall'alto non ne hai? sono molto curioso di capire la specie... mi sembrano Trachemys x pseudemys... :D

no, appena rimedio le posto

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron