tartarughe e "corteggiamento"??

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

tartarughe e "corteggiamento"??

Messaggiodi maya » gio feb 10, 2011 10:37 am

Ciao a tutti, come ho già detto in un altro post ho due tartarughe "Trachemys scripta elegans" di circa 5 anni,che mi sono state "regalate" più o meno dalla scorsa estate, non me la sono sentita di lasciarle nel laghetto per trascorrere l'inverno, quindi le ho portate in casa, adesso mi vorrei organizzare per ospitarle in modo "decente", vorrei far costruire un acquaterrario, mi date qualche dritta? Nel negozio in cui sono state comprate mi consigliano un acquario a costi proibitivi...cosa dite, se lo faccio costruire da un vetraio risparmio? Mi piacerebbe vedere le immagini dei vostri per capire come devo attrezzarlo, cioè piante, filtri, livello acqua, lampade...??? :roll: Per ora durante il giorno stanno in una bacinella in plastica (...avete presente quelle per il bagnetto dei neonati) e nelle belle giornate di sole le metto all'aperto, mentre la notte le metto a mollo nella mia vasca da bagno, in modo che si possano muovere un po'...un bell'impegno!! Utilizzo la comunissima acqua di rubinetto...potrebbe creare problemi?? Ho notato che ora non mangiano quasi niente, e poi il maschio di tanto in tanto si avvicina al musetto della femmina (quando dorme o fa finta :? ) e incomincia ad agitare le sue zampette, la sfiora con le sue unghione in modo ritmato, sembra quasi una danza...sta corteggiandola?...dittemi di no...spero proprio non si riproducano...c'è questa possibilità? Grazie tante e scusatemi per le mille domande!! :mrgreen:
maya
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:52 am
Località: Sardegna, sud-occidentale

Re: tartarughe e "corteggiamento"??

Messaggiodi Alen » gio feb 10, 2011 2:34 pm

ciao, allora: le tartarughe sse non hanno problemi dovrebbero fare il letargo regolarmente...
lasciando perdere il letargo:
maya ha scritto:vorrei far costruire un acquaterrario, mi date qualche dritta? piante, filtri, livello acqua, lampade...??

facendo costruire un acquaterrario non sarai mai sicuro di niente... compra i vetri possibilmente facendo una vasca di almeno 200l. ordina i vetri in modo che l'acquaterrario sia + lungo, largo e basso così avranno più spazio per nuotare.
le piante sappi che non resisteranno molto... però puoi mettere tutte quelle che vuoi purchè siano più resistenti.
il filtro deve essere almeno 2 volte (meglio se 3 o 4) superiore ai litri dell'acquario ed è meglio se è esterno
le t.s.e. essendo ottime nuotatrici hanno bisogno di almeno 40cm d'acqua(anche 30 cono accettabili ma purchè stiano solo in inverno la dentro)
le lampade devono stare della parte asciutta(quando la costruisci falla di 1/3 dell'acquario) e devi mettere una lampada ad incaldescenza e una uvb. la uvb tienila a 15cm dal carapace(ricorda di mettere un riflettore) mentre quella ad incaldescenza(uva nei negozi) mettila ad una distanza tale che possa tenere la temperatura della zona asciutta a 30-32°.
maya ha scritto:Utilizzo la comunissima acqua di rubinetto...potrebbe creare problemi??

l'acqua del rubinetto non va usata, meglio se la tieni in una bottiglia o in un secchio per 2 ore prima di metterla.
maya ha scritto:Ho notato che ora non mangiano quasi niente, e poi il maschio di tanto in tanto si avvicina al musetto della femmina (quando dorme o fa finta :? ) e incomincia ad agitare le sue zampette, la sfiora con le sue unghione in modo ritmato, sembra quasi una danza...sta corteggiandola?...dittemi di no...spero proprio non si riproducano...c'è questa possibilità? Grazie tante e scusatemi per le mille domande!! :mrgreen:

non mangiano quasi niente probabilmente perchè non usi un riscaldatore... indovino? se è così mettine subito uno e tieni l'acqua a 27-28° perchè a temperatura ambiente non hanno ne abbastanza freddo per il letargo ne abbastanza caldo per alimentarsi.
quella che dici tu è la danza di corteggiamento ma a volte potrebbe essere una ''minaccia''. se sono 2 maschi o 2 femmine(a volte però capita anche tra maschio e femmina ma questo è molto più raro) è di sicuro una minaccia
spero di esserti stato utile e chiedi quello che vuoi se hai ancora dubbi.
ciao

Alen
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: tartarughe e "corteggiamento"??

Messaggiodi rowal » gio mar 03, 2011 5:38 pm

Perchè non fai un laghetto a parte?Spenderai meno sicuramente dell acquario ....e volendo qualcosa di resistente cè per esempio la thypa iris ,etc etc nell acquario queste palustri nn crescono molto
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti