un lieto incontro durante le pulizie

Informazioni e richieste su libellule e damigelle.

Moderatore: Gianluca

un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi betty_page » sab mar 26, 2011 11:05 pm

Eccoci qui!! dopo un lungo periodo senza fare visita al sito, ma oggi grazie a una fantastica giornata ho iniziato i miei primi lavori al laghetto e ripulendo un po l'acqua con il retino ho pescato questa meravigliosa larva di libellula, io non ne avevo mai vista una dal vero ed è stato davvero fantastico.
Immagine
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi pantaleo » dom mar 27, 2011 7:40 pm

Molto probabilmente un Coenagrionidae: forse Ischnura elegans.

Ciao Francesco :)
pantaleo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 20, 2010 11:49 pm

Re: un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi betty_page » dom mar 27, 2011 9:15 pm

oh grazie mille sei davvero esperto se riesci a distinguerle dalla larva. Visto che sembri uno esperto ti libellule ti faccio una domanda. mi sono accorta di tutte queste larve di libellule facendo le pulizie, ossia avevo il laghetto pieno di foglie marcie e alghe, e ripulendo ho trovato varie larve così mi sono fermata temendo di creare un grosso squilibrio eliminando forse il loro habitat. Tu che mi dici meglio non ripulire il laghetto per non togliere loro riparo dai pesci e nutrimento o è solo una mia paura?
grazie
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi pantaleo » lun mar 28, 2011 1:38 pm

betty_page ha scritto:oh grazie mille sei davvero esperto se riesci a distinguerle dalla larva. Visto che sembri uno esperto ti libellule ti faccio una domanda. mi sono accorta di tutte queste larve di libellule facendo le pulizie, ossia avevo il laghetto pieno di foglie marcie e alghe, e ripulendo ho trovato varie larve così mi sono fermata temendo di creare un grosso squilibrio eliminando forse il loro habitat. Tu che mi dici meglio non ripulire il laghetto per non togliere loro riparo dai pesci e nutrimento o è solo una mia paura?
grazie



Precisiamo solo i super esperti riescono a distinguere le libellule dalle larve. Magari però distinguere la famiglia è più semplice e si può azzardare anche la specie ma sempre con il dubbio.
Per gestire in maniera naturalistica un laghetto bisogna fare molta attenzione quando si ripulisce dalle alghe e cercare di ributtare dentro le larve. Ci vuole più tempo ma è ben ripagato. Bisogna stare attenti anche alle uova di eventuali anfibi.

Ciao Francesco :)
pantaleo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 20, 2010 11:49 pm

Re: un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi betty_page » lun mar 28, 2011 6:43 pm

per quanto riguarda le larve io per essere sicura tutto quello che ho tolto l'ho messo in 2 vasche a fianco dove tengo un po di piante e basta, per cui quello che c'era in mezzo non dovrebbe morire inoltre nelle vasche non ci sono pesci a differenza del laghetto. Per quanto riguarda le uova di anfibi mi era parso di vedere delle uova ma tra le piante e leggermente fuori dall'acqua. potevano essere anche quelle di anfibi? oh cavolo l'anno prossimo non ripulisco niente che è meglio mi sa
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi betty_page » dom apr 03, 2011 9:26 pm

spostando tutte le alghe in un altro mastello mi sono accorta oggi che ho una quantità smisurata di larve di libellula, figuriamoci se non avessi avuto dei pesci nel laghetto quante altre ancora ne avrei!!
comunque sono davvero esseri affascinanti è stupenda la loro fase di sviluppo cercherò di documentare più stadi possibili, nella speranza di vederne una svilupparsi completamente.
Immagine
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: un lieto incontro durante le pulizie

Messaggiodi betty_page » ven apr 08, 2011 11:45 pm

ecco altre foto di larve di libellula che albergano nel mio mastellino, ho riempito di bacchetti in varie posizioni e loro hanno gradito moltissimo si aggrappano in ogni radicetta o bacchetto e rimangono appese a godere dei raggi solari forse per far indurire la loro scorza per potersi schiudere o per velocizzare la fase evolutiva
Immagine
Immagine
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)


Torna a Libellule e damigelle

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron