Pagina 1 di 1

cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 2:06 pm
di betty_page
nelle due vasche dove tengo le larve di libellula mi sono trovata tutte queste larvette: cosa sono secondo voi? zanzare? so che la foto non è il massimo ma non stanno molto ferme queste schifoselle!!!
Immagine

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 2:22 pm
di Cece
per me son larve di zanzara.

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 4:12 pm
di x5494
si sono loro, zanzare..

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 5:22 pm
di betty_page
maledette schifoselle!!!! ho già liberato un po di avannotti affamati nelle due vasche!!! l'unica che non posso e non voglio infestare è quella piena di larve di libellula... come fare a risolvere il problema? il bacillum non si può darebbe fastidio anche alle libellule, idem per i pesci... ma le libellule non dovrebbero papparsele le zanzare?

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 9:04 pm
di x5494
Si ma non ce la fanno... ne nasce troppe di larve. Sto sperimentando le dafne che in teoria se presenti in massiccia quantità dovrebbero far fuori le uova di zanzara prima che diventino larva, ma non ne sono tanto sicuro.. vedremo.
Nel tuo caso ormai è fatta, se vuoi preservare le altre larve non puoi fare nulla.. se non pescare tutte le zanzare una ad una :-)

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 5:19 am
di leopoldini
non hai gambusie??

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 2:25 pm
di x5494
io si, con loro di sicuro non ci sono problemi di larve di zanzara :lol: ma sto sperimentando anche altri metodi meno drastici.. non per il laghetto ma per alcuni mastelli. C'è da dire che in alcuni di questi contenitori le gambusie non ce la fanno a sopravvivere a causa dei picchi di NH3 e NO2 che sono letali per ogni tipo di pesce. Mentre per le larve no. Le dafnie anche loro non hanno problemi con questi picchi di sostanze nocive e secondo me sono una buona concorrenza per le larve di zanzara, non perché mangiano le larve ma perché sono divoratori di ogni piccola cosa, compreso le minuscole uova di zanzara che in teoria si depositano sul fondo, oltre che poi a lasciare meno cibo in acqua per le larve. Almeno credo, quest'anno ne avrò la conferma.

Comunque se betty vuole preservare le altre larve di insetti.. mi sa che dovrà convivere un po' anche con le zanzare... :|

Re: cosa sono secondo voi?

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 4:56 pm
di betty_page
mannaggia a loro non è tanto per me quanto per l'ambiente in genere... nel senso che staremmo tutti meglio senza zanzare
le sto un po pescando e buttando come cibo ai pesci nel laghetto che gradiscono molto, per quanto riguarda le gambusie io non ne ho e avrei preferito non averne...